Quantcast
SICILIA: inizio settimana con TEMPERATURE in aumento, nubi sparse e qualche pioggia
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana con TEMPERATURE in aumento, nubi sparse e qualche pioggia

SICILIA: inizio settimana con TEMPERATURE in aumento, nubi sparse e qualche pioggia

La redazione del CMS augura una buona Domenica e porge un augurio a tutte le mamme.
Dopo il passaggio nei giorni scorsi di una circolazione depressionaria responsabile di una fase di tempo instabile e a tratti perturbato, sul Mediterraneo centro occidentale e lungo le nostre regioni si è assistito ad un incremento della pressione atmosferica dovuto all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, anche se fino alla giornata di ieri vi è stata della locale instabilità dovuta ad un residuo flusso di correnti fresche ed instabili in quota, richiamate dalla circolazione depressionaria in allontanamento verso il Mediterraneo orientale.
Nel corso dei prossimi giorni, una circolazione depressionaria si porterà sulle isole Britanniche e andrà ad attivare verso il Mediterraneo centrale un flusso di correnti calde ed umide provenienti dall’entroterra sahariano che determineranno a partire dalla giornata di martedì un deciso rialzo termico. Inoltre l’instaurarsi di questo flusso di correnti meridionali comporterà un incremento della concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione che, assieme all’arrivo di nuvolosità stratificata renderà lo stato del cielo lattiginoso. Questa avvezione di aria calda ci terrà compagnia per buona parte della settimana.
Ma adesso diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


Tempo previsto per Lunedì 13 Maggio

Fin dalle prime ore del mattino e per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di qualche innocua velatura. Tendenza nel corso della serata ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità di tipo stratificato.
Venti da deboli a moderati di Scirocco lungo la Sicilia occidentale e sud occidentale, mentre su quella settentrionale la ventilazione risulterà debole dai quadranti orientali.
Mari poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve aumento.

Tempo previsto per Martedì 15 Maggio
In mattinata avremo ovunque condizioni di cielo nuvoloso o localmente molto nuvoloso con qualche isolato fenomeno di debole intensità che in giornata potrà interessare il settore tirrenico, ma con tendenza nel corso della serata ad ampie schiarite a partire dalla Sicilia occidentale.
I venti risulteranno moderati di Scirocco con locali rinforzi lungo il settore sud occidentale dell’isola.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
Temperature in ulteriore aumento.

Tempo previsto per Mercoledì 15 Maggio
Giornata caratterizzata dal cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per via del passaggio di nuvolosità in prevalenza, stratificata ed accompagnata ad una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione che renderà lo stato del cielo “lattiginoso”.
In serata non si esclude qualche isolata precipitazione di debole intensità lungo il comprensorio etneo.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud orientali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
Temperature in ulteriore aumento.

 

Articolo di:  Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia