Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno segnate dall’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che favorirà il rinnovarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione. Le temperature si manterranno su valori al di sopra delle medie del periodo.
Venerdì 12 luglio 2024
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata. Temperature: in lieve aumento sulla Sicilia orientale, stazionarie altrove. Saranno possibili picchi fino a +40°C sulla Piana di Catania e sul siracusano. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Mari: quasi calmi poco mossi tutti i bacini. Mosso, a tratti, il Golfo di Noto.
Sabato 13 luglio 2024
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata. Temperature: prevalentemente stazionarie. Saranno possibili picchi fino a +40/+41°C sulla Piana di Catania e sul siracusano. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Mari: quasi calmi poco mossi tutti i bacini.
Domenica 14 luglio 2024
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata. Temperature: prevalentemente stazionarie. Saranno possibili picchi fino a +40/+41°C sulla Piana di Catania, sul trapanese e sull’entroterra regionale. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Mari: quasi calmi poco mossi tutti i bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia