Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS
L’alta pressione sub-tropicale ha messo di fatto radici sul Mediterraneo alimentata da persistenti anomalie bariche negative sull’Atlantico sede di continue scorribande perturbate.
Tali anomalie hanno svolto una duplice azione, in primis, hanno tenuto ben lontano dalle nostre latitudini l’anticiclone delle Azzorre, ormai sempre più essente negli ultimi anni, in secondo luogo hanno favorito una situazione di blocco lasciando intrappolato il Mediterraneo sotto la cupola rovente dell’alta pressione sub-tropicale.
Questo scenario ha determinato una delle ondate di calore più longeve degli ultimi anni, senza tuttavia raggiungere picchi termici di rilievo.
EVOLUZIONE
Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio.
Le temperature saranno stazionarie, con punte di +38/+39 °C sulle aree interne fra catanese ed ennese. I mari saranno calmi o poco mossi.
Venti deboli di direzione variabile.
Sabato: ancora tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata.
Le temperature rimarranno generalmente stazionarie con ancora punte di +38/+40 °C sulle aree interne fra catanese ed ennese.
I mari continueranno a essere calmi o poco mossi, con venti deboli di direzione variabile.
Domenica: sarà l’ennesima giornata di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Le temperature saranno in aumento, specialmente nelle aree interne e lontane dalla costa dove non si escludono punte di +40 °C, caldo più afoso lungo le coste, specie fra il pomeriggio e la sera dove il caldo risulterà opprimente.
I Mari risulteranno calmi o poco mossi.
I venti si manterranno deboli di direzione variabile.
Tendenza per lunedì
Lunedì segnerà un cambiamento nel pattern meteorologico su tutto il Mediterraneo, dove si assisterà a una diminuzione delle temperature dovuta all’ingresso di venti di ponente e maestrale. Al contrario, sul settore ionico si verificheranno venti di caduta che porteranno a un ulteriore aumento delle temperature, con valori massimi che potrebbero raggiungere i +40/41 °C, segnando di fatto il picco del caldo specie su catanese.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia