Quantcast
SICILIA: ancora qualche incertezza SABATO con temporali pomeridiani, migliora DOMENICA
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ancora qualche incertezza SABATO con temporali pomeridiani, migliora DOMENICA

SICILIA: ancora qualche incertezza SABATO con temporali pomeridiani, migliora DOMENICA

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da tempo in prevalenza stabile anche se, specie nella giornata di sabato, saranno possibili temporali nelle zone interne.

Nelle prossime ore l’alta pressione tornerà temporaneamente a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale e con essa si avrà un leggero aumento delle temperature che si manterranno vicine alle medie del periodo. Sarà temporaneo perché già martedì un nuovo calo dei geopotenziali potrebbe portare una nuova fase caratterizzata da temporali diffusi nelle zone interne, ma al momento è una tendenza da confermare.
Intanto sabato sarà possibile ancora la formazione di qualche isolato temporale nelle zone interne della Sicilia centro-occidentale e nei monti settentrionali, mentre domenica sarà una giornata più stabile con residua nuvolosità di origine termoconvettiva nelle interne orientali.


Sabato 24 agosto

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Nelle ore centrali della giornata sviluppo di nuvolosità di origine termoconvettiva nelle zone interne con locali rovesci temporaleschi più probabili tra Sicani, Madonie e Nebrodi. Fenomeni in esaurimento entro sera, con cielo poco nuvoloso o velato ovunque.
Temperature in lieve aumento sia nei valori massimo che minimi, vicine alle medie stagionali.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi.

Domenica 25 agosto

Al mattino cielo sereno su tutta l’isola; nel pomeriggio formazione di nuvolosità di origine termoconvettiva nelle zone interne della Sicilia orientale ma con basso rischio di fenomeni associati, se non qualche isolato rovescio tra siracusano e comprensorio etneo. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata.
Temperature senza variazione di rilievo: caldo ma senza valori estremi.
Venti deboli di direzione variabile, a regime. Di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi, mosso il canale di Sicilia.

Articolo di:  Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia