Quantcast
l'AUTUNNO METEOROLOGICO esordisce con temperature SOPRA LE MEDIE, ma occhio ai temporali - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / l’AUTUNNO METEOROLOGICO esordisce con temperature SOPRA LE MEDIE, ma occhio ai temporali

l’AUTUNNO METEOROLOGICO esordisce con temperature SOPRA LE MEDIE, ma occhio ai temporali

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Dal oggi 1 settembre entra di scena l’autunno meteorologico che ci terrà compagnia fino al 30 novembre.
Dal punto di vista termico tuttavia di autunno avremo ben poco, come spesso accade comunque in Sicilia, in quanto un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, alimentato dal continuo transito di perturbazioni fra la Spagna, la Francia e il Regno Unito, tenderà ad influenzare il tempo sul Mediterraneo apportando temperature estive e sopra le medie stagionali anche di 3-4 gradi.
Tuttavia la stabilità anticiclonica sarà insidiata da un’area di instabilità alimentata da una goccia fredda in quota che porterà nella giornata di martedì il suo perno sul centro-nord dell’Italia.

EVOLUZIONE

Lunedì 2 settembre

Condizioni: avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale dove non escludiamo locali rovesci per lo più sul comparto etneo.
Temperature: stazionarie con punte di +33 °C per lo più nelle aree interne.
Venti: deboli di scirocco.
Mari: poco mossi.

Martedì 3 settembre

Condizioni: nelle prime ore della notte formazioni di nuclei temporaleschi nel Canale di Sicilia che tenderanno ad interessare nella mattinata il trapanese, palermitano occidentale e in misura più limitata il settore centro-occidentale, altrove i fenomeni risulteranno più sporadici, asciutto nel settore ionico.
Temperature stazionarie e ancora superiori alle medie stagionali.
Venti deboli di scirocco.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Mercoledì 4 settembre

Condizioni: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Non si escludono fenomeni, a carattere sparso, sui settori occidentali e centrali, asciutto altrove.
Temperature: saranno stazionarie o in lieve aumento con locali punte di +33/+34 °C nelle aree interne.
Venti: deboli di scirocco.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

 

Articolo di:  Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia