Quantcast
SICILIA: peggiora lunedì con piogge e rovesci sparsi, poi generale variabilità
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: peggiora lunedì con piogge e rovesci sparsi, poi generale variabilità

SICILIA: peggiora lunedì con piogge e rovesci sparsi, poi generale variabilità

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Lungo il Mediterraneo centro occidentale nel corso dei prossimi giorni si andrà ad instaurare un flusso umido e debolmente instabile di origine atlantica, legato al transito di un cavo d’onda associato all’attività depressionaria presente sul nord Atlantico.
Ciò determinerà su gran parte della nostre regioni condizioni di spiccata variabilità, con precipitazioni sparse e locali temporali che riguarderanno anche la nostra regione. Il tutto sarà accompagnato da temperature in linea con la media del periodo.
In tendenza si assisterà ad un incremento della pressione atmosferica per l’avanzata, verso il Mediterraneo centrale, di un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale alimentato da un abbassamento di latitudine del flusso perturbato.
Tutto ciò potrebbe determinare nel prossimo fine settimana una fase di tempo più stabile e soleggiato, specie nelle regioni meridionali dove le temperature potrebbero localmente superare i +30°C.
Ma di questo né riparleremo nei prossimi giorni, per il momento diamo uno sguardo al tempo previsto per i prossimi giorni sulla nostra regione.


Tempo previsto per la giornata di Lunedì 23 Settembre
In mattinata avremo generali condizioni di cielo nuvoloso un po’ ovunque con possibili precipitazioni lungo le aree centrali ed orientali dell’isola.
Nel corso della giornata si assisterà ovunque ad un’intensificazione della nuvolosità, a cui potranno essere associate delle precipitazioni sparse che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale, in particolar modo lungo le aree centro settentrionali dell’isola.
In serata tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni specie lungo le aree centrali dell’isola.
Venti da deboli a moderati provenienti dai quadranti sud orientali.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il mar Ionio ed il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Tempo previsto per la giornata di Martedì 24 Settembre
Su gran parte del territorio regionale per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con possibili fenomeni a carattere sparso che interesseranno principalmente le aree centrali ed orientali della Sicilia.
Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali con tendenza dal pomeriggio a disporsi dai quadranti occidentali ad iniziare dal trapanese.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento.

Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 25 Settembre
In mattinata avremo, lungo il settore tirrenico, condizioni di cielo nuvoloso con possibili precipitazioni tra il messinese tirrenico e le isole Eolie.
Altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni.
In serata su buona parte dell’isola tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni .
Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature in ulteriore aumento.

 

Articolo di:  Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia