Quantcast
FOCUS MALTEMPO IN ARRIVO: possibile formazione di MCS o V-SHAPED con forti NUBIFRAGI
Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / FOCUS MALTEMPO IN ARRIVO: possibile formazione di MCS o V-SHAPED con forti NUBIFRAGI

FOCUS MALTEMPO IN ARRIVO: possibile formazione di MCS o V-SHAPED con forti NUBIFRAGI

Nelle prossime ore una saccatura di origine atlantica evolverà in goccia fredda, tagliata dall’alta pressione che spingerà verso l’Europa centrale. Ciò porterà una fase di maltempo anche intenso sulla nostra isola, grazie anche alla convergenza tra le correnti di maestrale in arrivo e lo scirocco presente in queste ore, che innescherà temporali autorigeneranti che seguiranno proprio la linea di convergenza.
Sono attesi valori di CAPE moderati, attorno ai 1000-1500J/kg (specie sul Canale) e alti valori di acqua precipitabile, per cui i temporali potranno essere a carattere di nubifragio con precipitazioni abbondanti; non si esclude qualche grandinata nei temporali più intensi.

Nel pomeriggio il cielo si presenterà in prevalenza coperto con la possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco in risalita dal Canale di Sicilia, che interesseranno principalmente il settore centro-meridionale.
Il vero peggioramento si avrà però dalla serata quando si strutturerà una linea temporalesca ad ovest delle coste trapanesi che potrebbe assumere anche caratteristiche di V-shaped; i temporali potrebbero insistere per diverse ore nelle medesime zone con accumuli pluviometrici abbondanti, ma il grosso inizialmente dovrebbe rimanere in mare (qui simulate anche punte di 250mm).


Tra la sera e la notte la convergenza comincerà a spostarsi lentamente verso est e qui si hanno i dubbi principali circa l’esatta evoluzione del sistema, con scenari diversi simulati dai modelli numerici.
Le ipotesi più probabili sono due:
Nel primo caso il sistema evolverà lentamente verso est, in modo strutturato, con la possibile evoluzione in MCS o V-shaped. In questo caso tutta la Sicilia occidentale, compresi il palermitano occidentale e l’agrigentino potrebbero essere interessati da precipitazioni anche a carattere di nubifragio con accumuli superiori a 80/100mm.
Nel secondo caso il sistema insisterà davanti le coste trapanesi, in mare aperto, perdendo poi gradualmente potenza nel suo moto verso est. In questo caso si muoverà più velocemente per cui sono possibili temporali anche intensi nelle aree citate al punto precedente ma in generale con accumuli inferiori.

Si tratta dunque di una situazione che diventerà chiara solo in nowcasting, poiché entrambe le possibilità hanno ugual probabilità di verificarsi.
Seguite i prossimi aggiornamenti ed eventuali bollettini di allerta della Protezione Civile.

 

Articolo di:  Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia