Quantcast
Inizio settimana con ALTA PRESSIONE in rinforzo e TEMPERATURE in generale aumento - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Inizio settimana con ALTA PRESSIONE in rinforzo e TEMPERATURE in generale aumento

Inizio settimana con ALTA PRESSIONE in rinforzo e TEMPERATURE in generale aumento

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sulle regioni centro meridionali è in transito una debole perturbazione seguita da masse di aria relativamente fredda di origine balcanica, che sta dando luogo a della diffusa nuvolosità anche su buona parte della nostra regione.
Nel corso delle prossime ore il tutto tenderà ad allontanarsi gradualmente verso levante sotto l’avanzata da ovest di una robusta struttura anticiclonica che andrà a determinare un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie lungo le aree centro meridionali dell’isola, mentre lungo il settore tirrenico saranno presenti degli addensamenti nuvolosi dovuti all’afflusso di correnti relativamente fresche e debolmente instabili provenienti dai quadranti nord orientali.
La fase di tempo relativamente stabile ci dovrebbe accompagnare per buona parte della settimana entrante, successivamente in prossimità del prossimo fine settimana, potrebbe profilarsi un nuovo peggioramento per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine nord atlantica.
Ma adesso facciamo un passo indietro dando uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.

Tempo previsto per la giornata di Lunedì 16 Dicembre
Al mattino avremo lungo la Sicilia centro settentrionale, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili precipitazioni a carattere sparso che potranno risultare nevose a partire dai 1400-1500 metri. Nel resto dell’isola il cielo risulterà da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni quasi ovunque, eccetto lungo il settore tirrenico dove si potrà avere qualche residuo fenomeno di debole intensità.
Venti moderati dai quadranti nord orientali con dei rinforzi lungo il settore ionico.
Mari generalmente mossi, molto mosso risulterà il mar Ionio al largo.
Temperature senza apprezzabili variazioni di rilievo.

Tempo previsto per la giornata di Martedì 17 Dicembre
Giornata che fin dal mattino vedrà lungo il settore tirrenico dell’isola condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con possibili precipitazioni sparse di debole intensità.
Altrove avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, specie lungo la Sicilia meridionale.
Venti da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento.

Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 18 Dicembre
Lungo la Sicilia tirrenica la giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Altrove avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, specie lungo il settore centro meridionale dell’isola dove avremo ampi spazi soleggiati.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord occidentali.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento.

 

Articolo di:  Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia