Quantcast
WEEKEND: prima irruzione ARTICA sulla SICILIA: in arrivo FREDDO, forti venti e spiccata variabilità
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: prima irruzione ARTICA sulla SICILIA: in arrivo FREDDO, forti venti e spiccata variabilità

WEEKEND: prima irruzione ARTICA sulla SICILIA: in arrivo FREDDO, forti venti e spiccata variabilità

Nel corso del prossimo fine settimana, le dinamiche meteorologiche saranno segnate dal transito, sui bacini centrali del mediterraneo, di due perturbazioni di origine atlantica che favoriranno l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla nostra Regione. Tali sistemi perturbati (specie il primo) richiameranno aria più fredda di estrazione artico-marittima determinando una generale diminuzione delle temperature. Atteso, inoltre, un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali, con raffiche che, localmente, potranno anche superare i 100 km/h.

Venerdì 20 dicembre 2024

Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione; in tale contesto, saranno possibili deboli fenomeni sparsi. Nel corso delle ore pomeridiane e serali, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa lungo il versante tirrenico della Regione, a cui saranno associate precipitazioni di debole o moderata intensità in estensione a messinese ionico e catanese in tarda serata. Tali fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Nevicate a partire dai 900-1000 m. Temperature: in lieve diminuzione, specie nel valori minimi. Massime in aumento su siracusano e piana di Catania. Venti: da moderati a forti da Maestrale per l’intera giornata. Saranno possibili raffiche fino a burrasca forte o tempesta, con locali picchi anche superiori a 120 km/h sul messinese tirrenico. Mari: da mosso a molto mosso lo Ionio, da agitati a molto agitati (o, localmente, grossi) gli altri bacini. Attese mareggiate sulle coste tirreniche e meridionali.

Sabato 21 dicembre 2024

Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio; in tale contesto, saranno possibili precipitazioni di moderata o, localmente, forte intensità sui settori settentrionali della nostra Regione. Tali fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Nevicate a partire dai 900-1000 m. Atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche nel corso della seconda parte del giorno, salvo residui fenomeni sparsi lungo il versante tirrenico. Temperature: in generale diminuzione, specie nel valori minimi. Venti: da moderati a forti da Maestrale per gran parte della giornata e con tendenza ad attenuazione in serata. Saranno possibili raffiche fino a burrasca forte o tempesta, con locali picchi anche superiori a 100 km/h sul messinese tirrenico e nei principali contrafforti montuosi. Mari: tra molto mosso e mosso lo Ionio, da molto agitati a molto mossi gli altri bacini. Attese mareggiate sulle coste tirreniche e meridionali.

Domenica 22 dicembre 2024

Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su tutta la Regione per gran parte del giorno. In serata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa sul trapanese a cui potranno essere associati deboli fenomeni sparsi.  Temperature: minime in ulteriore diminuzione, massime stazionarie. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti sulle aree interne; deboli o moderati, con tendenza a rinforzo in serata, da Maestrale lungo le coste tirreniche e meridionali. Mari: poco mosso lo Ionio, da molto mossi ad agitati gli altri bacini. Attese mareggiate sulle coste tirreniche e meridionali.

 

Articolo di:  Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia