Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sulle nostre regioni è presente un campo di alta pressione che garantisce condizioni di tempo relativamente stabile e mite durante il giorno. Ma già a partire dalla serata odierna e nel corso della giornata di domani, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti meridionali preannunciando l’arrivo, nella giornata di Martedì, di una perturbazione di origine atlantica che determinerà condizioni di tempo moderatamente instabile, con precipitazioni sparse lungo le aree occidentali e settentrionali dell’isola e qualche rovescio temporalesco in prossimità del comprensorio etneo.
Ma si tratterà di un passaggio perturbato rapido, infatti già nella giornata di Mercoledì si andrà incontro ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
Tempo previsto per la giornata di Lunedì 6 Gennaio
Sulla nostra regione avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, ma con scarsa probabilità di precipitazioni limitatamente alle aree interne dell’isola, che risulteranno a carattere molto isolato e di debole intensità.
I venti saranno moderati e proverranno dai quadranti meridionali. Dei locali rinforzi del vento saranno possibili lungo le aree del settore tirrenico centrale.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
Temperature in aumento, più sensibile lungo il settore tirrenico.
Tempo previsto per la giornata di Martedì 7 Gennaio
Al mattino avremo inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con tendenza ad un ulteriore incremento della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale, dove giungeranno delle precipitazioni sparse da deboli a moderate.
Nel corso della giornata la nuvolosità ed i fenomeni tenderanno ad estendersi a gran parte del territorio regionale, eccetto lungo il settore sud orientale dell’isola. Qualche locale rovescio o temporale non è da escludere lungo il comprensorio etneo.
In tarda serata tendenza ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Sicilia sud occidentale.
Venti moderati dai quadranti meridionali con tendenza nel corso della giornata, a disporsi dai quadranti occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in diminuzione a partire dalla Sicilia occidentale.
Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 8 Gennaio
Al mattino avremo condizioni di tempo irregolarmente nuvoloso con qualche residuo fenomeno lungo le aree settentrionali sicule, ma con tendenza nel corso della giornata ad un’ulteriore attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite ovunque a partire dalla Sicilia sud occidentale.
Mari generalmente mossi.
Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia