Quantcast
Ondata di GELO record negli USA: abbattuti record di freddo e accumuli nevosi secolari
Home / Rubriche / Meteo Italia ed Estero / Ondata di GELO record negli USA: abbattuti record di freddo e accumuli nevosi secolari

Ondata di GELO record negli USA: abbattuti record di freddo e accumuli nevosi secolari

Un’intensa discesa del vortice polare è all’origine dell’ondata di gelo storica che sta interessando gli Stati Uniti. Questo fenomeno meteorologico, causato da un indebolimento del jet stream, ha portato masse d’aria artica a spingersi verso sud, raggiungendo regioni solitamente caratterizzate da climi più miti. Gli esperti segnalano che la combinazione di alta pressione artica e sistemi di bassa pressione nel Midwest ha amplificato gli effetti del freddo, generando temperature estremamente rigide e venti gelidi che hanno aggravato la situazione.

Temperature sotto zero da record

Le temperature registrate in molte regioni hanno infranto record storici. Gli Stati del Midwest, del Nord-Est e perfino alcune aree del Sud hanno sperimentato valori ben al di sotto dello zero. In alcune località, il wind chill ha fatto percepire temperature prossime ai -50 gradi Celsius, creando condizioni estremamente pericolose per la popolazione.

Alcuni dati: 

New Orleans, Louisiana: Il 21 gennaio 2025 sono caduti oltre 20 cm di neve, superando il precedente record di 6,86 cm stabilito nel 1963 e avvicinandosi al massimo storico di 20 cm del 14 febbraio 1895.

Elk Park, Montana: Registrata una temperatura di circa -41°C, una delle più basse durante questa ondata di freddo.

 

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia