L’anticiclone subtropicale africano continua ad interessare la nostra isola garantendo condizioni di tempo tutto sommato stabile e temperature ormai estive da almeno una settimana. Durante il weekend (specie da domenica), assisteremo ad un nuovo rinvigorimento di tale struttura anticiclonica dettato dall’avvicinarsi di un vortice depressionario tra Spagna e Marocco; sull’Italia il fine settimana proseguirà all’insegna del beltempo estivo con fenomeni di instabilità diurna lungo le zone interne con locali sconfinamenti su aree limitrofe nel pomeriggio/sera. Per quanto concerne la Sicilia, sia sabato 2 giugno (Festa della Repubblica) che Domenica, valori pressori estivi e condizioni soleggiate garantiranno giornate prettamente estive. Qualche locale disturbo sarà possibile solamente lungo le aree interne, con locali annuvolamenti pomeridiani per lo più innocui e solo localmente ad evoluzione temporalesca pomeridiana.
EVOLUZIONE PER IL FINE SETTIMANA:
Sabato: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con velature di passaggio in risalita dal Nord-Africa. Temperature minime pressoché stazionarie. Nel pomeriggio situazione invariata lungo le coste mentre lungo le aree interne assisteremo allo sviluppo di nuvolosità abbastanza compatta con brevi rovesci o temporali possibili lungo il comprensorio etneo, monti Iblei e appenino siciliano. Massime senza variazioni di rilievo con punte intorno ai +33/+35°C tra ennese, siracusano e catanese. Clima più afoso lungo le coste.
Domenica: Stupenda giornata di sole su tutta l’isola con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Nel pomeriggio ancora beltempo ovunque con qualche nuvola in più solo lungo le zone interne ma con basso rischio di pioggia. Temperature massime in generale aumento. Valori più elevati ancora una volta sulle province centro-orientali e sul trapanese. Brezze lungo le coste con clima umido.
Articolo di: Davide Pitarresi
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/