La nuova settimana, la prima di questa estate meteorologica, esordirà con la presenza di un vortice depressionario abbastanza intenso che andrà a posizionarsi tra Penisola iberica e Francia sud-occidentale. Tale area di bassa pressione, oltre che a portare l’ennesima ondata di maltempo sull’Europa occidentale, favorirà l’insorgere di condizioni climatiche instabili lungo le regioni centro-settentrionali italiane dove saranno altamente probabile spunti temporaleschi localmente importanti ad inizio settimana. Contemporaneamente, lungo il bordo occidentale dell’anticiclone africano, infiltrazioni fresche nord-atlantiche continueranno a rinvigorire un blando sistema depressionario situato nei pressi dell’Africa centro-settentrionale dove continueranno a manifestarsi piogge e temporali anche forti specie su Algeria settentrionale e Tunisia occidentale. Le ripercussioni sulla Sicilia saranno abbastanza limitate con sporadici e momentanei ammassi nuvolosi in risalita da sud-ovest che, localmente, potrebbero portare piovaschi sparsi. Il tutto, sempre in un contesto anticiclonico africano abbastanza marcato con condizioni tipicamente estive caratterizzate da ampi spazi soleggiati, caldo localmente intenso e locali fenomeni termoconvettivi lungo i rilievi.
EVOLUZIONE PER INIZIO SETTIMANA:
Lunedì: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con il passaggio di velature innocue. Temperature minime pressoché stazionarie. Nel pomeriggio annuvolamenti in sviluppo lungo l’entroterra con possibilità di brevi temporali lungo i rilievi nord-orientali (Nebrodi, Etna, Peloritani). Nuvolosità sparsa in risalita da sud-ovest altrove con locali piovaschi tra palermitano, trapanese e agrigentino. Maggiori spazi soleggiati sulle province sud-orientali. Temperature massime in lieve calo sul versante tirrenico, stabili altrove con possibili picchi termici vicino ai +35°C sulle province centro-orientali.
Martedì: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione durante il mattino. Nel pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità lungo le aree interne con possibili locali rovesci o temporali sul comprensorio etneo in veloce esaurimento serale. Caldo torrido lungo l’entroterra, brezze lungo le coste con clima afoso.
Mercoledì: Giornata tipicamente estiva al mattino con tempo stabile su tutta la regione. Nel pomeriggio instabilità termoconvettiva lungo le zone interne con temporali pomeridiani più probabili lungo i rilievi orientali (etneo e monti Iblei). Clima asciutto e afoso lungo i litorali. Caldo intenso sulle vallate di siracusano, etneo ed ennese.
Articolo di: Davide Pitarresi
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/