Quantcast
Torna la paura in Centro Italia, forti scosse di terremoto nel Maceratese - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Geosfisica / Terremoti / Torna la paura in Centro Italia, forti scosse di terremoto nel Maceratese

Torna la paura in Centro Italia, forti scosse di terremoto nel Maceratese

Un terremoto magnitudo ML 4.7 si è verificato a 2 km sudovest da Muccia (Macerata) alle 05:11:30 ad una profondità di 9 km. L’epicentro è stato a 53 km da Perugia, 65 da Terni e 85 dall’Aquila.

La scossa è stata seguita da due sismi magnitudo 3.5 alle ore 05:46 e 06:03 nella medesima area, dove si sono anche registrati numerosi terremoti di magnitudo tra 2 e 2.4.

Gli eventi sono stati localizzati dalla Sala Sismica INGV-Roma, e i principali sono stati nettamente avvertiti dalla popolazione del Centro Italia, in particolare ad Ancona, Cerreto d’Esi, Fabriano, Jesi, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Comunanza, Montegranaro, Camerino, Cingoli, Matelica, Pollenza, San Ginesio, Tolentino, Foligno, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Urbino, Roma, Viterbo (dati “Hai Sentito il Terremoto”).

Dopo il forte sisma del Centro Italia del 2016, nella zona di Muccia la terra era tornata a tremare con frequenza e intensità da giorni da alcuni giorni: il 4 aprile si era verificata una scossa magnitudo 4 alle 4:19 e una di magnitudo 3.6 alle 20:41.

La Protezione civile delle Marche è in contatto con i sindaci delle zone terremotate che al momento non hanno segnalato danni, ma si procederà a ulteriori controlli in mattinata.

La scossa magnitudo 4.7 è la più forte degli ultimi giorni ed ha riportato la paura tra le popolazioni.

Dopo la scossa di terremoto magnitudo 4.7 Trenitalia ha deciso di sospendere a scopo precauzionale la circolazione lungo la linea interna Civitanova Marche-Macerata per effettuare controlli sulla tenuta della strada ferrata. La circolazione dovrebbe riprendere alle 9.