Un saluto ai nostri lettori.
Archiviata la fase di forte maltempo responsabile di piogge in alcuni casi davvero ingenti, la Sicilia sta vivendo una condizione climatica che potremmo definire di stallo, ovvero continue deboli infiltrazioni di correnti fresche in quota non permettono all’alta pressione di affermarsi con decisione favorendo di fatto, specie fra il pomeriggio e la sera, locali episodi piovosi e annuvolamenti diffusi a carattere diurno.
ANALISI
L’approfondimento di una depressione a sud della penisola iberica favorirà la risalita di un promontorio anticiclonico mobile di matrice nord-africana. Tuttavia suoi tentativi di abbordare la Sicilia, verranno subito resi vani dallo scivolamento di una goccia fredda sui Balcani, goccia fredda che, pur non interessando direttamente la nostra isola, riuscirà ad instabilizzare a tratti il tempo e a contenere le temperature su valori di poco sopra le medie stagionali.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 19 ottobre: avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con rovesci e temporali anche intensi fra ragusano e siracusano, fenomeni isolati sulla fascia tirrenica. Nel pomeriggio tempo molto instabile specie fra ragusano, siracusano e settore meridionale con rovesci e temporali sparsi; qualche rovescio o temporale anche sul catanese e fra trapanese e settore tirrenico centrale. Migliora la sera anche se insistono i fenomeni su siracusano e localmente su ragusano. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo specie la sera; mentre i venti soffieranno sostenuti o forti dai quadranti orientali. Infine parliamo dei mari: poco mosso o localmente mosso il Tirreno, molto mossi i restanti bacini.
Sabato 20 ottobre: cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti fra siracusano e ragusano. Nel pomeriggio qualche nube in più sulle aree interne che potrebbe dare origine a locali piovaschi specie su area etnea, ennese e nisseno. Le temperature saranno stazionarie e di poco sopra le medie stagionali mentre i venti soffieranno deboli dai quadranti orientali con brezze lungo le coste in graduale rotazione dai quadranti settentrionali. Per quanto riguarda i mari, poco mosso il tirreno, mossi i restanti bacini.
Domenica 21 ottobre: cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore meridionale, con diffusa instabilità che darà origine a piogge e rovesci sparsi su siracusano, ragusano, basso nisseno e catanese; altrove parzialmente o irregolarmente nuvoloso. Le temperature saranno in graduale calo mentre i venti soffieranno deboli o localmente moderati da nord-est; mari mossi ad eccezione del tirreno che risulterà ancora poco mosso.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/