Una imponente saccatura artica (valori sino ad oltre -30°C a 500hPa) continuerà ad interessare gran parte dell’Europa centro-occidentale, il Marocco e l’Algeria richiamando un esteso corridoio di correnti calde ed umide sul bacino del Mediterraneo che alimenteranno il profondo minimo depressionario presente nei pressi delle Baleari in successivo spostamento verso Sardegna e Corsica, dove si approfondirà ulteriormente raggiungendo valori sino a 987hPa. Sull’Italia forti venti meridionali e precipitazioni abbondanti continueranno ad interessare gran parte delle regioni con fenomeni localmente violenti specie tra versante tirrenico, Liguria, Friuli e su Alpi e Prealpi centro-orientali e relative zone pedemontane.
E la Sicilia? Sulla nostra isola continueranno a risalire ammassi nuvolosi da sud/sud-ovest continuamente alimentati da correnti via via più umide di origine atlantica in arrivo da ovest. Piogge sparse e temporali interesseranno, a macchia di leopardo, le aree meridionali ed orientali sicule, maggiormente esposte a questa configurazione. I venti dai quadranti meridionali ( raffiche di ostro/scirocco con punte oltre i 100 km/h tra messinese e palermitano) interesseranno gran parte della regione. Da valutare l’interessamento della fascia tirrenica del passaggio temporalesco previsto per il pomeriggio-sera di lunedì. Durante la giornata di martedì è previsto un momentaneo miglioramento in attesa di un nuovo, brusco attacco perturbato in arrivo nella giornata di mercoledì per mano di una depressione afro-mediterranea (l’ennesima di questo piovoso autunno) prevista in azione sul Nordafrica.
PREVISIONE PER I PROSSIMI GIORNI:
Lunedì 29 ottobre: nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della regione con piogge sparse e locali manifestazioni temporalesche più probabili fra trapanese occidentale, aree meridionali e fascia ionica. Tra il pomeriggio e la sera un’insidiosa area di convergenza tra correnti fresche occidentali e forti venti sciroccali esalterà una pericolosa squall-line (linea temporalesca) o sistema temporalesco V–SHAPED tra la Sardegna e la Tunisia che attraverserà buona parte dell’isola da ovest verso est con fenomeni localmente violenti e possibili nubifragi. Miglioramento su tutta l’isola durante la nottata. Temperature pressoché stazionarie. Venti molto forti, localmente tempestosi di ostro-scirocco. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Martedì 30 ottobre: splendida giornata di sole su gran parte della regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Qualche nube in più solo lungo le province meridionali ed orientali ma con rischio di pioggia nullo. Temperature in forte diminuzione (fino a 10°C in meno per quanto concerne i valori minimi). Venti deboli-moderati di direzione variabile. Mari ancora molto mossi o agitati con moto ondoso in diminuzione entro la giornata.
Mercoledì 31 ottobre: condizioni di tempo asciutto e soleggiato su tutta l’isola al mattino. Nel pomeriggio veloce peggioramento in arrivo da sud/sud-ovest con piogge e temporali sparsi specie sulle aree meridionali ed occidentali in successive espansione alle rimanenti aree entro la serata. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Ventilazione da est-sud/est in rinforzo dalla tarda mattinata. Mari poco mossi o mossi, localmente agitato lo Stretto di Sicilia.
TENDENZA SUCCESSIVA: condizioni di maltempo sparso giovedì, prima di un possibile rinvigorimento dell’anticiclone subtropicale africano che allontanerà l’area depressionaria verso ovest entro il prossimo fine settimana. Ci ritorneremo.
Articolo di: Davide Pitarresi
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/