E’ durata giusto un giorno la tregua dal maltempo, già da oggi infatti la Sicilia è interessata da piogge sparse e locali rovesci.
Tutto ciò sarà l’anticamera di un sensibile peggioramento che avrà luogo nella giornata di domani a causa di una profonda saccatura, attualmente sul Mediterraneo occidentale, alimentata da aria di estrazione artico marittima, che dal nord Atlantico si spingerà molto a sud oltre il tropico del cancro, richiamando sul suo bordo orientale, masse di aria umide ed instabili provenienti dall’entroterra africano.
Questa imponente saccatura evolverà molto lentamente verso est, a causa della presenza di un promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo orientale.
Evoluzione per giovedì 1 novembre 2018
Dopo una breve pausa, durante la nottata e le prime ore del mattino, assisteremo ad un nuovo e più corposo peggioramento, con piogge e temporali diffusi che riguarderanno in un primo tempo il settore occidentale siculo, in successiva estensione al resto dell’isola. I fenomeni più intensi riguarderanno il settore centro Meridionale dell’isola oltre che sul trapanese, ove i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità.
Oltre alle piogge, non mancheranno i venti, che soffieranno tra moderato e forte su tutta l’isola dai quadranti meridionali, locali rinforzi, lungo il versante tirrenico, e il settore occidentale Siculo. I mari diverranno da mossi a molto mossi specie il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale, mosso risulterà il tirreno sotto costa, mentre al largo sarà agitato.
Le temperature, risulteranno in aumento le minime per via della copertura nuvolosa e per i venti meridionali, le massime non subiranno ulteriori variazioni.
Nel corso del tardo pomeriggio di domani si avrà un temporaneo miglioramento a partire dalla Sicilia occidentale, in attesa di un nuovo peggioramento che avverrà nella giornata di venerdì.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/