Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
L’inizio di questa ultima decade di novembre è caratterizzato da condizioni mediamente anticicloniche anche se la persistente presenza di una circolazione in prevalenza da correnti meridionali ha fatto si che le temperature si mantengano su valori spesso di poco sopra le medie stagionali.
ANALISI
In queste ore lo sprofondamento di masse d’aria di origine artica in sede iberico-marocchina sta alimentando un’area depressionaria responsabile di maltempo diffuso specie sul sud della Spagna.
Come spesso accade in questi casi, la Sicilia si troverà alla prese, in particolar modo nella giornata di domani, col richiamo di aria mite proveniente dal nord-Africa associata ad un promontorio anticiclonico mobile di matrice africana che garantirà condizioni di tempo discreto, accompagnato da un generale aumento delle temperature della ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali.
Tornando alla saccatura presente a sud della Spagna, sarà proprio questa la chiave di volta per un generale peggioramento che interesserà la nostra isola già a partire dalla sera di sabato.
Essa, agganciata dal flusso zonale in quota (abbassatosi a sua volta di latitudine) verrà rapidamente spinta verso est. Lo scontro con masse d’aria più miti presenti sui nostri mari oltre che richiamate dal nord-Africa, favorirà la genesi di una perturbazione afro-mediterranea che, col suo carico di piogge, abborderà le coste della nostra isola generando un diffuso peggioramento del tempo, specie nella giornata di domenica.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 23 novembre: avremo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte. Nuvolosità in aumento nel pomeriggio su aree interne e parte del settore ionico dove saranno possibili deboli ed isolate piogge. Le temperature saranno in aumento con punte di +22/+23 °C mentre i venti soffieranno moderati di scirocco in rinforzo dalla sera sul settore tirrenico, mari mossi.
Sabato 24 novembre: cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso durante la prima parte della giornata. Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità su tutta l’isola con le prime piogge in arrivo in serata sul settore meridionale, Egadi e localmente sul settore ionico, specie catanese. Le temperature saranno in graduale diminuzione mentre i venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi sulla fascia tirrenica. Per quanto riguarda i mari, il Canale di Sicilia risulterà molto mosso, mossi i restanti bacini.
Domenica 25 novembre: tempo perturbato su tutta la Sicilia con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge e rovesci sparsi che potranno risultare localmente intensi, possibili temporali. In serata migliora sul settore centrale e meridionale mentre insisterà l’instabilità sulla fascia tirrenica. Le temperature saranno in ulteriore calo mentre i venti saranno in rapida rotazione e intensificazione da nord-ovest. Mari mossi ad eccezione dello Ionio che risulterà mosso.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia