L’ingresso di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo innescherà un vigoroso richiamo di correnti meridionali di natura prefrontale, che, complice l’orografia, causerà un sensibile aumento della ventilazione a partire dalle prime ore della notte di giovedì 4.
Le aree più colpite saranno la costa occidentale e sopratutto tirrenica del trapanese, con picchi fra i 70-90 km/h durante la notte.
Nella prima mattinata venti forti meridionali (ostro e soprattutto scirocco) spazzeranno la fascia tirrenica del palermitano e ovest del messinese anche qui con punte fra i i 70-90 km/h, mentre su agrigentino e trapanese non si dovrebbe andare oltre i 60-70 km/h.
Durante il pomeriggio tutta la fascia tirrenica e costa del trapanese sarà sotto forti venti meridionali, venti che non supereranno comunque i 60-70 km/h, mentre in serata assisteremo ad una graduale attenuazione della ventilazione a partire da ovest con punte non oltre i 50 km/h mentre sul messinese sarà ancora burrasca con picchi ancora prossimi ai 70 km/h.
Consigliamo prudenza durante gli spostamenti in auto e lungo la rete autostradale, specie durante il mattino.
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia