Un saluto dalla redazione del CMS a tutti i nostri lettori.
Il caldo africano e le polveri sahariane sono ormai un ricordo, infatti dopo giorni di dominio a tratti opprimente, correnti fresche di maestrale, hanno riportato nei suoi luoghi d’origine il promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale responsabile di tale avvezione.
ANALISI
La situazione barica attuale vede un’alta pressione delle Azzorre particolarmente schiacciata in sede africana sia da una depressione d’Islanda ancora particolarmente vivace e sia da una figura depressionaria che dal nord-Europa si andrà spingendo gradualmente verso sud, puntando i Balcani.
La nostra isola risentirà solo marginalmente di tale configurazione; le uniche conseguenze saranno infatti: 1) la presenza di nuvolosità sparsa in particolar modo sul settore tirrenico, nubi che si faranno più insistenti il 1 maggio; 2) un profilo termico in linea o poco sotto le medie stagionali grazie all’influenza di correnti in quota di origine balcanica che manterranno attiva una ventilazione nord-occidentale su gran parte della Sicilia.
EVOLUZIONE
Lunedì 29 e martedì 30 aprile: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo locali addensamenti sul settore tirrenico occidentale e trapanese. Durante il pomeriggio nuvolosità sparsa su tutta l’isola, specie nella giornata di martedì dove le nubi tenderanno ad essere comunque più presenti specie sulla fascia tirrenica. Possibili deboli ed isolati fenomeni su entroterra centro-orientale.
Mercoledì 1 maggio: fra la notte e il primo mattino nuvolosità irregolare a tratti compatta sul settore tirrenico dove non escludiamo deboli e isolate piogge, nuvolosità che sarà in rapido dissolvimento con le prime ore del giorno. Il pomeriggio trascorrerà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso sul settore occidentale, nubi invece si svilupperanno sulle aree interne centro-orientali con possibili fenomeni per lo più deboli o localmente moderati confinati per lo più sull’area iblea e etnea. Ampie schiarite in serata con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
TEMPERATURE VENTI E MARI
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo e si manterranno su valori di poco al di sotto delle medie stagionali. I venti soffieranno deboli o moderati generalmente da nord-ovest con brezze lungo le coste. Per quanto riguarda i mari: nella giornata di lunedì 29 si manterranno mossi o molto mossi ad eccezione dello Ionio che risulterà poco mosso. Martedì 30 mari generalmente mossi, poco mosso lo Ionio; il 1 maggio il moto ondoso sarà in ulteriore attenuazione, i mari risulteranno infatti generalmente poco mossi.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia