Dopo l’ennesima fase fortemente instabile l’alta pressione tenta di ricucire lo strappo formatosi ad opera della perturbazione che ci ha interessati.
Essa vi riuscirà solo parzialmente in quanto il suo asse particolarmente obliquo riuscirà ad avvolgere tutta l’Europa occidentale fino al nord-Italia lasciando di fatto sguarnito il nostro centro-sud che si ritroverà ad essere bersaglio di una goccia fredda in quota che andrà ad instabilizzare la colonna d’aria proprio a ridosso del weekend.
Con tale impianto mentre il nostro settentrione assisterà ad un netto miglioramento del tempo con l’arrivo di temperature a tratti estive, il centro-sud e la Sicilia continueranno a registrare temperature inferiori alle medie stagionali con l’avvio di condizioni di instabilità che sfocerà in frequenti temporali specie sulle aree interne e sul settore ionico. Ma scendiamo nel dettagli o e scopriamo insieme cosa ci riserverà il tempo per questo weekend.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 31 maggio: Al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore tirrenico centro-occidentale con possibili deboli fenomeni, altrove parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in aumento su tutto il settore centro-orientale con possibili deboli fenomeni per lo più su area etnea e Iblei. La sera molto nuvoloso ovunque con possibili deboli ed isolati fenomeni. Le temperature saranno stazionarie e su valori inferiori alle medie stagionali mentre i venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Per quanto riguarda i mari lo Ionio risulterà poco mosso, mossi i restanti bacini.
Sabato 1 giugno: al mattino parzialmente o irregolarmente nuvoloso ovunque con maggiore nuvolosità fra ragusano e siracusano dove non escludiamo deboli fenomeni. Nel pomeriggio nubi in aumento su tutto l’entroterra siculo con rovesci e temporali sparsi che si faranno più insistenti sul settore centro-meridionale. I fenomeni potranno risultare intensi su catanese, specie area etnea e siracusano dove non escludiamo sconfinamenti fin sulle coste. Migliora in serata salvo possibili residui fenomeni sul siracusano. Le temperature saranno stazionarie e su valori inferiori alle medie stagionali mentre i venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali con brezze lungo le coste. Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.
Domenica 2 giugno – Festa della Repubblica: cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con piogge e rovesci sparsi che dal settore tirrenico si faranno man mano strada su tutti i settori. Possibili temporali. Le temperature saranno in lieve aumento mentre i venti soffieranno moderati o sostenuti dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi ad eccezione del Canale di Sicilia che risulterà mosso.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia