Quantcast
ALLERTA ROSSA della Protezione Civile per domani SABATO 3 novembre
Home / Avvisi meteo / ALLERTA ROSSA della Protezione Civile per domani SABATO 3 novembre

ALLERTA ROSSA della Protezione Civile per domani SABATO 3 novembre

La Protezione Civile ha emesso un’ALLERTA ROSSA per la giornata di domani 3 novembre 2018 prevedendo precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e versanti meridionali centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati.
Allerta arancione sui restanti settori. 
Inviamo alla massima prudenza durante gli spostamenti specie per le zone interessate da allerta rossa.

 

L’allerta meteo di grado rosso è un avviso di elevata criticità diramata dalla Protezione Civile in caso di fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti.
Quali sono gli scenari?
– Numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.
– Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, anche di grandi dimensioni.
– Possibili cadute massi in più punti del territorio.
– Piene fluviali con intensi ed estesi fenomeni di erosione e alluvionamento, con coinvolgimento di aree anche distanti dai corsi d’acqua.
– Possibili fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura delle opere arginali, sormonto delle opere di attraversamento, nonché salti di meandro.

Quali possono essere i danni? Ulteriori effetti e danni rispetto allo scenario di codice arancione:
– Ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide.
– Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi.
– Grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.

 

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/