Quantcast
Ancora molto caldo lunedì, poi fugace diminuzione della calura con sporadici disturbi
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ancora molto caldo lunedì, poi fugace diminuzione della calura con sporadici disturbi

Ancora molto caldo lunedì, poi fugace diminuzione della calura con sporadici disturbi

Un nuovo assalto dell’anticiclone subtropicale africano ha provocato, durante gli ultimi giorni, l’ennesima ondata di caldo moderato/forte che ha interessato la nostra isola. Sulla Sicilia il rinforzo di tale figura atmosferica è stato accompagnata dall’arrivo di isoterme fino alla +25°C ad 850hPa che hanno favorito l’impennata delle temperature che si sono portate sopra media un po’ su tutta la regione: diffusi valori attorno ai +37/+38°C (con locali punte anche di +39/+40°C) hanno interessato gran parte delle province siciliane con maggiore riferimento alle aree interne e le vallate poco distanti dal mare. Il clima si è mantenuto più afoso lungo i litorali con livelli di umidità medio/alti e temperature che hanno oscillato generalmente tra i +28°C ed i +33°C. Nei prossimi giorni una perturbazione atlantica raggiungerà il centro-nord italiano che verrà interessato da piogge e temporali localmente violenti e sarà seguita da un afflusso di aria più fresca che, sospinta da correnti occidentali/nord-occidentali, contribuirà gradualmente ad allontanare il promontorio anticiclonico e ridimensionare la calura anche nelle regioni centro-meridionali (Sicilia compresa) nella giornata di martedì. Le temperature si riporteranno attorno alle medie stagionali rimanendo comunque ancora elevate specie sulle zone centro-orientali. Sempre tra martedì e mercoledì non sono da escludere locali deboli fenomeni sul comparto tirrenico.

EVOLUZIONE PER INIZIO SETTIMANA: 

Massime previste per lunedì dal modello WRF2km

Lunedì 16 luglio: tempo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio con qualche nuvola in più sul settore occidentale. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio tempo soleggiato e molto caldo (punte vicine ai +38/+40°C) specie lungo le province centro-orientali e il trapanese. In serata ventilazione in aumento lungo il comparto centro-occidentale e, più localmente, lungo il messinese con raffiche di libeccio anche moderate/forti che manterranno elevate le temperature anche in serata/nottata su trapanese e palermitano.

Martedì 17 luglio: tra la notte e la mattina la ventilazione tenderà a disporsi da ovest-nord/ovest su buona parte del territorio con raffiche localmente violente (fino a 70km/h sulle province meridionali e l’alto ionio durante la giornata). Tempo da poco ad irregolarmente nuvoloso sulla fascia tirrenica e lungo il trapanese con possibilità di locali fenomeni sul messinese (specie tra pomeriggio e sera). Tempo asciutto altrove con ampi spazi soleggiati. Temperature in forte diminuzione sopratutto sul comparto tirrenico, ancora caldo sulle province centro-orientali con possibili punte oltre i +35°C.

Spaghi Esemble di Palermo

Mercoledì 18 luglio: Tempo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Qualche nube in più sulle aree settentrionali con annuvolamenti più compatti ancora una volta lungo il messinese dove, durante l’intera giornata, saranno possibili blandi fenomeni alternati a schiarite . Clima gradevole lungo il comparto tirrenico, ancora caldo altrove con punte vicine (o localmente oltre) i +35°C sulle province centro-orientali e meridionali.

 

TENDENZA SUCCESSIVA:

A partire da giovedì assisteremo ad un nuovo aumento delle temperature dettato da una nuova ondata di caldo prevista per il prossimo weekend. L’intensità della calura in arrivo sarà correlata alla portata dell’affondo nord-atlantico verso l’Europa occidentale da cui dipenderà l’entità del richiamo delle isoterme calde verso le nostre zone. Ci ritorneremo.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/