No, l’estate non è finita. Se da una parte, lo storico e capriccioso agosto 2018 passerà alla storia come uno dei mesi estivi più piovosi da quando si registrano dati, dall’altra non bisogna dimenticare che la nostra Sicilia si trova a pochissimi chilometri dal continente africano e condizioni stabili o comunque estive possono protrarsi anche fino alla fine del mese di settembre. Quest’anno andrà così? difficile da capire se non impossibile visto le infinite variabili in gioco sullo scacchiere meteo-climatico europeo. Quel che appare ormai altamente probabile è l’arrivo di un periodo caratterizzato da giornate maggiormente stabili, soleggiate e con temperature in lento e graduale rialzo. Dopo la generale rinfrescata di queste ore (strascichi presenti fino a lunedì) con un aumento della ventilazione dai quadranti nord-occidentali e temperature in diminuzione, la situazione migliorerà velocemente sulla nostra isola: dalla giornata di martedì torneranno condizioni tipicamente estive su gran parte della regione con ombrelloni nuovamente aperti e spiagge prese d’assalto dai bagnanti e dai fortunati vacanzieri in ferie. Consultando i principali centri di calcolo, quella in arrivo sembrerebbe una condizione tutt’altro che passeggera anche se il promontorio anticiclonico in espansione verso l’Italia manterrà i suoi valori altopressori nei pressi dell’Europa occidentale lasciando il Mediterraneo centrale nuovamente esposto ed eventuali disturbi sia atlantici che balcanici.
EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI:
Lunedì 27 agosto: condizioni di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata specie sul settore tirrenico con deboli/moderati fenomeni specialmente sul messinese. Tempo tutto sommato buono altrove con ampi spazi soleggiati. Temperature in diminuzione. Venti sostenuti o forti di maestrale sulle aree settentrionali, moderati sullo Ionio. Mari mossi o molto mossi.
Martedì 28 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio con qualche nuvola in più lungo le aree settentrionali. Tra il pomeriggio e la sera locali annuvolamenti sulle aree interne centro-orientali ma con basso rischio di pioggia, ancora tanto sole sulle coste. Temperature sia massime che minime in aumento. Venti prevalentemente a regime di brezza con locali rinforzi sul Canale di Sicilia. Mari generalmente poco mossi, mossi attorno alle isole Eolie.
Mercoledì 29 agosto: giornata tipicamente estiva con cielo sereno o poco nuvoloso su parte della Sicilia. Qualche nuvola innocua presente lungo il settore tirrenico al mattino e lungo l’area ionica e le aree interne nel pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve aumento con punte vicine ai +32/+33°C sulle vallate centro-orientali. Brezze lungo le coste. Mari generalmente calmi o quasi calmi.
Articolo di: Davide Pitarresi
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/