Dopo un inizio di settimana caratterizzato da condizioni di instabilità atmosferica lungo parte dello Stivale, nei prossimi giorni il tempo sarà volto ad un graduale miglioramento. La perturbazione che ha interessato la nostra isola (specialmente durante la giornata di martedì con temporali talvolta violenti) si allontanerà definitivamente verso est andando a posizionarsi tra la Grecia e la Turchia, isolandosi e compromettendo le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni su quelle aree. Contemporaneamente, la depressione iberica posizionata ad ovest del Portogallo si muoverà verso nord-est favorendo uno “spanciamento” abbastanza significativo dell’anticiclone delle Azzorre verso oriente: ne conseguirà una rimonta anticiclonica importante sull’Italia (specialmente centro-meridionale) che verrà a trovarsi sotto la spinta di correnti calde e asciutte di matrice nord-africana che favorirà condizioni meteo-climatiche estive con temperature in lento ma costante aumento sopratutto lungo la nostra isola e la Sardegna con un aumento sostanziale anche dei Geopotenziali in quota che, di fatto, inibiranno le possibilità di instabilità pomeridiana sui rilievi, dove si preannuncia il primo, vero e prolungato weekend dalle tinte estive. Le temperature, lo ribadiamo, sono previste in constante rialzo con valori miti e gradevoli lungo le coste dove la colonnina di mercurio si manterrà mediamente tra i +24°C ed i +28°C mentre lungo le vallate interne le massime raggiungeranno agevolmente i +30°C con maggiore riferimento a siracusano e ragusano.
EVOLUZIONE PER IL FINE SETTIMANA:
Venerdì: Tempo il miglioramento anche lungo il settore tirrenico centro-orientale con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature minime con poche variazioni di rilievo. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato su tutte le province con qualche nuvola di passaggio lungo le province centro-orientali. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Ventilazione debole. Mari calmi dappertutto.
Sabato: Splendida giornata di sole su tutta la Sicilia al mattino. Nel pomeriggio condizioni di stabilità atmosferica diffusa con qualche innocuo annuvolamento lungo le aree interne centro-settentrionale ma senza rischio di piogge. Massime in aumento con valori compresi tra +24°C e +28°C lungo le coste, sulla soglia dei +30°C tra siracusano e ragusano e, sporadicamente, lungo il trapanese. Venti deboli o assenti. Mari calmi o quasi calmi.
Domenica: Tempo splendido su tutta la regione con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Nel pomeriggio sporadici e momentanei annuvolamenti lungo le aree interne con possibilità di pioggia assente. Clima gradevole ed ideale per le gite fuori porta sia al mare che in montagna. Temperature ancora in lieve aumento specie nelle vallate interne con temperature che toccheranno/supereranno i +30°C tra catanese e siracusano. Ventilazione debole a regime di brezza. Mari calmi ovunque.
Articolo di: Davide Pitarresi
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/