Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso di questi ultimi giorni su buona parte dell’Europa centro occidentale si è andata rafforzando una robusta struttura anticiclonica coadiuvata da un supporto sub tropicale in quota, determinando temperature insolitamente elevate specie lungo la Penisola Iberica ed in parte sulla Francia, dove sono caduti dei nuovi record assoluti di caldo per il mese di Gennaio. Questa vasta area anticiclonica, seppur in misura più marginale, coinvolge anche gran parte delle regioni italiane e la nostra isola lasciando tuttavia esposte le regioni orientali e l’estremo sud ad un flusso di correnti più fredde e debolmente instabili provenienti dai Balcani, richiamate da una circolazione depressionaria presente tra la Turchia ed il Mediterraneo orientale.
Queste correnti provenienti da nord-est ci terranno compagnia fino alla giornate di Mercoledì e Giovedì ma pur sempre in un contesto anticiclonico, di conseguenza non saranno associate a fenomeni degni di nota ma soltanto a qualche annuvolamento più consistente lungo il settore tirrenico e ionico. Il tutto sarà accompagnato da una discreta flessione del campo termico specie per quanto riguarda i valori notturni.
Al momento sia nel medio che nel lungo termine non si vede una via di uscita da questa fase anticiclonica e di conseguenza del ritorno delle piogge.
Per il momento andiamo a vedere più dettagliatamente le condizioni atmosferiche che ci attendono per la prima parte della settimana.
Tempo previsto per Lunedì 29 Gennaio
In mattinata avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo locali foschie o banchi di nebbia lungo le vallate interne ma in rapido dissolvimento, invece qualche locale annuvolamento lungo il settore tirrenico e ionico dell’isola che renderanno il cielo temporaneamente nuvoloso. Nel corso delle ore centrali del giorno si assisterà ad una temporanea intensificazione della nuvolosità specie lungo il settore orientale dell’isola, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno in area iblea.
In serata tendenza ad ampie schiarite quasi ovunque, eccetto lungo il settore ionico dove insisterà della nuvolosità che renderà il cielo nuvoloso.
Temperature che non subiranno grosse variazioni di rilievo risultando in media o poco al di sotto di essa, specie lungo la Sicilia orientale.
I venti risulteranno da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti nord orientali.
Mari calmi o poco mossi, localmente mosso risulterà il mar Ionio al largo.
Tempo previsto per Martedì 30 Gennaio
Fin dal mattino e per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con qualche addensamento più consistente durante le ore centrali del giorno lungo le aree centro orientali dell’isola, a cui potrà essere associato qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Nel corso della serata parziale attenuazione della nuvolosità ovunque.
Venti deboli o moderati dai quadranti orientali e nord orientali.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in diminuzione, specie lungo il settore centro orientale dell’isola.
Tempo previsto per Mercoledì 31 Gennaio
Giornata che vedrà condizioni di cielo prevalentemente poco nuvoloso su buona parte del settore centrale e meridionale dell’isola, mentre lungo il settore tirrenico specie durante la seconda parte della giornata, avremo un’intensificazione della nuvolosità con qualche isolata precipitazione nel messinese.
Venti deboli di direzione variabile quasi ovunque, eccetto lungo il settore ionico dove risulteranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali.
Mari calmi o poco mossi, salvo il mar Ionio al largo che risulterà mosso.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia