Quantcast
Autunno meteorologico al via con bel tempo e caldo estivo protagonisti quasi ovunque
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Autunno meteorologico al via con bel tempo e caldo estivo protagonisti quasi ovunque

Autunno meteorologico al via con bel tempo e caldo estivo protagonisti quasi ovunque

L’autunno meteorologico è ormai alle porte e l’estate, dopo le batoste ricevute durante il mese di agosto, prova a risollevare la testa provando a garantire maggiore stabilità e giornate di bel tempo.

ANALISI

Una struttura anticiclonica “ibrida” (figura spesso ricorrente in questa estate 2018) caratterizzata da una debole componente africana e alimentata da flussi d’aria oceanica, è riuscita a garantire in questi giorni un netto miglioramento del tempo regalandoci giornate in parte soleggiate con qualche incertezza confinata nelle aree montuose dell’entroterra siculo.
Con l’avvicinarsi della giornata di sabato il nord-Italia sarà sede di un cut-off depressionario che si svilupperà proprio fra il nord-ovest e la Liguria; tale goccia fredda sarà all’origine di un diffuso peggioramento del tempo sul nord e successivamente sul centro-Italia con rovesci e temporali sparsi.
La perturbazione, avvicinandosi al centro-sud, rimbalzerà letteralmente sull’alta pressione, a sua volta rinvigorita grazie alla genesi di un’area depressionaria ad ovest della penisola iberica che riuscirà a tenere in gioco l’anticiclone il quale si troverà di fatto “trincerato” sulla Sicilia.
Tutto ciò si tradurrà in un weekend di sostanziale bel tempo su tutta la Sicilia salvo qualche disturbo nel pomeriggio sulle aree interne.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 31 agosto 2018: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Qualche nube in più nel pomeriggio sul settore centro-orientale dove saranno possibili locali piogge sull’area etnea e sul comparto ibleo. Rapida dissoluzione delle nubi in serata con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Sabato 1 settembre 2018: sarà una splendida giornata di sole caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Domenica 2 settembre 2018: il cielo si presenterà al mattino sereno o poco nuvoloso col passaggio di nubi alte ed innocue sul settore centro-meridionale. Nel pomeriggio avremo condizioni di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso ovunque con addensamenti su palermitano, messinese e area etnea dove saranno possibili locali rovesci o temporali, migliora la sera anche se il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso.

TEMPERATURE VENTI E MARI

Le temperature si attesteranno su valori in linea con le medie stagionali, in lieve calo nella giornata di domenica. Il caldo sarà moderato con qualche picco di +33/+34 °C solo sulle vallate centro-orientali. I venti soffieranno deboli e a regime di brezza lungo le coste con una temporanea componente occidentale/nord-occidentale nella giornata di domenica. I mari, infine risulteranno calmi o poco mossi, mentre nella giornata di domenica registreremo un moderato aumento del moto ondoso sul Tirreno che risulterà di fatto mosso.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/