L’intrusione di una vasta saccatura di origine nord-atlantica sul Mediterraneo sta innescando in queste ore un vigoroso flusso di correnti umide molto miti che stanno alimentando intensi sistemi temporaleschi attualmente presenti ad ovest della Sicilia.
Nelle prossime, e in particolar modo nel pomeriggio, la traslazione verso est dell’asse di saccatura e il conseguente ingresso del fronte freddo, farà si che tali sistemi abborderanno rapidamente il trapanese e successivamente il palermitano. Non escludiamo la possibile formazione del temibile sistema temporalesco di tipo V-shaped o comunque di un’estesa squall-line
Su queste aree sono attesi fenomeni a carattere di nubifragio associati ad intensa attività elettrica con accumuli che potranno risultare ingenti specie fra entroterra fra trapanese, agrigentino e palermitano.
Nel pomeriggio i temporali si estenderanno su nord-nisseno, ennese, messinese, catanese, nord del ragusano e siracusano, sul sud del ragusano, est siracusano i fenomeni risulteranno più contenuti.
I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali, scirocco sul Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve calo.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia