L’avvicinarsi della perturbazione atlantica all’origine del richiamo di aria calda che sta interessando la Sicilia, favorirà la cessazione dei venti di libeccio sul settore tirrenico, mentre, complice l’infittimento del gradiente barico orizzontale sul settore centro-orientale, assisteremo ad un rinforzo delle correnti da sud-ovest con ricaduta favonica specie fra catanese e siracusano dove giungeranno venti roventi ma particolarmente secchi.
Proprio l’area al confine fra catanese e siracusano registrerà le temperature più elevate, località come Motta Sant’Anastasia, Misterbianco, Sigonella, supereranno i +40 °C raggiungendo localmente picchi fino a +43/+44 °C.
Temperature prossime o di poco superiori ai +40°C interesseranno anche Catania fino alle aree costiere interessando anche la costa del siracusano.
Caldo opprimente anche nelle vallate dell’ennese con Catenanuova che varcherà agevolmente i +41/+42 °C.
Visti i bassissimi tassi di umidità e i venti a tratti sostenuti, sarà alto il rischio di propagazione degli incendi che, ricordiamo, hanno sempre natura DOLOSA.
Consigliamo inoltre di limitare gli spostamenti nelle ore più calde della giornata ricordandovi che una continua idratazione è essenziale in fasi come queste di caldo particolarmente intenso.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/