Quantcast
AVVISO METEO: venti di burrasca in arrivo sulla Sicilia tirrenica, previsti picchi attorno agli 80 km/h
Home / Avvisi meteo / AVVISO METEO: venti di burrasca in arrivo sulla Sicilia tirrenica, previsti picchi attorno agli 80 km/h

AVVISO METEO: venti di burrasca in arrivo sulla Sicilia tirrenica, previsti picchi attorno agli 80 km/h

Una profonda area depressionaria, alimentata da un vasto flusso di correnti molto umide provenienti da sud, tenderà ad approfondirsi rapidamente sul Mediterraneo centro-occidentale durante il weekend (qui i dettagli previsionali sino alla giornata di domenica) favorendo un primo peggioramento del tempo sul nord-Italia lasciando la Sicilia sotto un richiamo mite pre-frontale. La presenza di un solido blocco anticiclonico sull’Europa dell’est non farà altro che comprimere la vasta perturbazione ormai formatasi, infittendo il gradiente barico orizzontale (rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza) innescando forti venti di ostro/scirocco per gran parte del weekend (e probabilmente anche oltre).

Ventilazione prevista per il pomeriggio di sabato 27 ottobre. Lam: Meteogiornale + condizioni bacini siciliani

Già tra la serata di venerdì e la nottata di sabato tesi-forti venti cominceranno ad interessare la fascia tirrenica centrale ed occidentale con raffiche sino a 50-60 km/h. Con il passare delle ore, la ventilazione sarà vista  in aumento su gran parte della Sicilia settentrionale ed occidentale con le raffiche più intense previste su palermitano e messinese (punte sino ad 80 km/h, localmente oltre sulle zone più esposte) assumendo così intensità di burrasca o forte burrasca su molte aree sicule. Le temperature saranno viste ancora sopra le medie stagionali, specie sulla fascia tirrenica dove l’effetto favonico unito alla presenza di isoterme ancora calde (fino alla +15°C ad 850hPa) consentirà alla colonnina di mercurio di superare agevolmente i +25°C su buona parte dei litorali. Locali punte vicine ai +30°C in caso di ampi momenti soleggiati. I mari si presenteranno generalmente mossi o molto mossi, agitato il Tirreno meridionale.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/