Siamo alle soglie di una nuova intensa fase ventosa che interesserà la nostra isola nella giornata di domani 17 dicembre.
Responsabile sarà l’ingresso di una nuova perturbazione il cui passaggio causerà un rapido infittimento del gradiente barico orizzontale (rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza) che innescherà venti a tratti tempestosi prima di libeccio e ponente e poi dal pomeriggio di maestrale.
Al mattino: venti forti a tratti di burrasca interesseranno palermitano, ragusano e comparto etneo con picchi che potranno raggiungere anche i 60-70 km/h.
Al pomeriggio: lo spostamento verso la Puglia del minimo depressionario causerà la rapida rotazione dei venti a maestrale e un ulteriore infittimento del suddetto gradiente barico orizzontale grazie anche alla spinta dell’alta pressione che inizierà a premere da ovest. Ne deriverà una vera e propria tempesta di maestrale che investirà tutto il settore settentrionale della nostra isola con venti che in serata potranno raggiungere anche i 90-100 km/h (possibili picchi superiori ai 100 km/h sui Nebrodi e sul settore ionico del messinese esaltati dai Peloritani)
Per quanto riguarda le restanti aree i venti si manterranno moderati o sostenuti e non supereranno in genere i 50-60 km/h con picchi di 70-80 km/h sul comparto ibleo.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia