Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!
Gli ultimi giorni sono stati caratterizzata da una breve ma intensa ondata di caldo, la prima di questa stagione estiva, che, complice l’espansione verso il Mediterraneo centrale dell’anticiclone africano, ha fatto salire i termometri oltre i +35°C, con punte fino a +39°C/+40°C.
La situazione è però destinata a cambiare nelle prossime ore, con l’ingresso di una goccia fredda, attualmente presente nelle regioni del nord-est, che porterà un calo dei geopotenziali e aria più fresca.
Atteso quindi un sensibile calo termico a partire soprattutto dalla seconda metà della giornata di sabato, con temperature in calo anche di 7°C/8°C rispetto ai giorni scorso che si porteranno vicine, o poco sotto, alle medie stagionali; solo nella prima fase, specie nella zone costiere, durante la transizione, si potrà avere un aumento dell’afa complice l’innalzamento dei livelli di umidità, seppur in un contesto di temperature più basse.
La goccia fredda inoltre destabilizzerà parzialmente la colonna atmosferica, per cui non si esclude la formazione di qualche rovescio o temporali nelle zone interne orientali, sui monti del messinese e nel comprensorio etneo; non esclusa anche la possibilità di qualche temporale marittimo sul Tirreno orientale.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
SABATO 24 GIUGNO
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi alte. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone interne e montuose della Sicilia centro-orientale con il rischio di qualche rovescio di debole o moderata intensità. In serata e nella notte schiarite ampie con la possibilità di qualche temporale marittimo davanti alle coste del messinese.
Temperature in calo, più marcato dalla seconda parte della giornata.
Venti di debole o moderata intensità di maestrale.
Mari mossi, localmente molto mosso il Canale di Sicilia; poco mosso lo Ionio.
DOMENICA 25 giugno
Giornata caratterizzata in prevalenza da cielo sereno o poco nuvoloso soprattutto sui settori occidentali. Nelle ore pomeridiane nuvolosità in aumento nelle zone interne, specie della Sicilia centro-orientale, con la possibilità di qualche rovescio o temporale. Schiarite ampie ovunque in serata.
Temperature in ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi, vicine o poco sotto alle medie stagionali.
Venti di debole o moderata intensità di maestrale.
Mari mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia