L’ondata di caldo che passerà alla storia probabilmente come la più lunga e intensa, seppur mantenendo intatto il record di Floridia del 2021, volge finalmente al capolinea.
Dopo un martedì di passione con temperature massime che potranno nuovamente raggiungere punte di +47 °C, già dalla sera il repentino cambio delle correnti dapprima a ponente e successivamente da mercoledì, a maestrale, porrà fine al caldo opprimente che attanaglia la nostra isola da oltre due settimane.
Le prime aree ad uscire mercoledì dal gran caldo saranno il settore tirrenico, quindi palermitano e messinese e il trapanese, con temperature massime che subiranno un tracollo anche di 10-15 gradi, il caldo resterà ancora intenso sul settore centro-meridionale, siracusano e catanese dove non si escludono ancora punte di +38/+39 °C.
Nella giornata di giovedì il maestrale dilagherà su tutta l’isola apportando un drastico calo delle temperature anche nelle suddette aree riportando finalmente i valori termici su valori consoni o in alcuni casi di poco al di sotto delle medie stagionali.
Mari: sconsigliata la balneazione in quanto i bacini risulteranno da mossi a molto mossi.
Sarà ufficialmente finita l’ondata di caldo che rimarrà sicuramente scritta negli annali della meteorologia siciliana.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia