Quantcast
CALDO ECCEZIONALE al capolinea: fra il pomeriggio/sera di PASQUETTA e martedì CROLLO TERMICO fino a 10-12 gradi
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / CALDO ECCEZIONALE al capolinea: fra il pomeriggio/sera di PASQUETTA e martedì CROLLO TERMICO fino a 10-12 gradi

CALDO ECCEZIONALE al capolinea: fra il pomeriggio/sera di PASQUETTA e martedì CROLLO TERMICO fino a 10-12 gradi

Un cordiale saluto e buona Pasqua a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.

Da più giorni tra l’Europa occidentale ed il vicino Atlantico, insiste una circolazione depressionaria che richiama verso il Mediterraneo centro occidentale un flusso di correnti calde ed umide che hanno determinato un sensibile rialzo termico, specie lungo il settore tirrenico dell’isola, il tutto caratterizzato da un cielo spesso nuvoloso o velato per il passaggio di nubi in prevalenza stratificate ed accompagnate da un’ingente concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione che rende il cielo lattiginoso.
Nel corso della seconda parte della giornata di Lunedì di Pasquetta il passaggio di un debole fronte freddo lungo le regioni centro settentrionali determinerà una rotazione della ventilazione che si orienterà dai quadranti occidentali, con l’arrivo di aria più fresca e debolmente instabile di origine atlantica, determinando una generale flessione delle temperature rispetto a questi ultimi giorni soprattutto lungo le aree occidentali e settentrionali della Sicilia.
Successivamente dopo il passaggio nella giornata di Mercoledì di un altro debole fronte perturbato sulle nostre regioni, a cui non sarà associata della fenomenologia, si andrà incontro ad una nuova rimonta anticiclonica che determinerà una nuova fase di tempo più stabile e temperature nuovamente in aumento.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 1 Aprile
In mattinata avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso o velato con tendenza nel corso della giornata al passaggio di nuvolosità di tipo stratificato che attraverserà gran parte della regione.
Nel corso del tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi lungo il settore tirrenico centrale ed orientale, dove potranno verificarsi delle isolate precipitazioni di debole intensità.
I venti, inizialmente dai quadranti meridionali, tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali ad iniziare dal trapanese.
Mari generalmente mossi.
Temperature stazionarie o in lieve aumento lungo il settore ionico, in diminuzione ovunque fra il pomeriggio e la sera.

Tempo previsto per Martedì 2 Aprile
Fin dalle prime ore del mattino avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, con la nuvolosità che risulterà più compatta lungo la Sicilia settentrionale ma a cui non saranno associati fenomeni degni di nota. In serata tendenza ad ampie schiarite.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord occidentali.
Mari: mosso il mar Tirreno ed il Canale di Sicilia, poco mosso risulterà il mar Ionio.
Temperature in ulteriore calo.

Tempo previsto per Mercoledì 3 Aprile
Anche questa giornata vedrà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con la nuvolosità che da ovest ad est attraverserà gran parte del territorio regionale ma a cui non sarà associata della fenomenologia, tendenza in serata ad ampie schiarite.
Venti in prevalenza deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere, salvo lungo il settore occidentale dell’isola dove si disporranno dai quadranti sud orientali, risultando di moderata intensità.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia