Il caldo anomalo non è di certo un problema solo italiano o della Sicilia. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono evidenti su larga scala. L’Europa infatti si prepara a vivere una delle ondate di calore più intense della sua storia climatica che potrebbe riscrivere decine di record.
Nella prima decade di aprile, una poderosa rimonta dell’anticiclone subtropicale si estenderà su gran parte dell’Europa centrale, portando masse d’aria eccezionalmente calde per il periodo. Questo fenomeno si caratterizzerà per un rialzo significativo delle temperature, con anomalie positive a quota 850 hPa che potrebbero raggiungere localmente i 20 gradi nella giornata di sabato 6 aprile mentre anomalie comprese fra i 12 e i 16 gradi interesseranno diversi settori, dall’Europa occidentale alla Russia, e dalla Scandinavia alle Baleari e coste orientali della Penisola Iberica.
Si prevedono possibili picchi di calore record, soprattutto durante il fine settimana, con temperature che potrebbero raggiungere i +26/+30°C in Spagna e Francia, e successivamente anche in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Serbia. Anche l’Italia sperimenterà temperature primaverili elevate, con massime fino a 23-26°C e clima asciutto.
PULVISCOLO SAHARIANO: la presenza di pulviscolo proveniente dal Sahara potrebbe limitare l’effetto del riscaldamento solare, mantenendo le temperature al di sotto dei record attesi.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia