Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno influenzate dal transito di una perturbazione di origine atlantica la quale determinerà l’instaurarsi di condizioni di instabilità atmosferica, specie nel corso della giornata di venerdì 15. Tale sistema perturbato richiamerà una massa d’aria fredda di estrazione artico-continentale a cui sarà associato un deciso calo delle temperature che si porteranno su valori al di sotto delle medie del periodo.
Venerdì 15 dicembre 2023
Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale per gran parte del giorno. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne e della mattinata, precipitazioni di moderata o, a tratti, forte intensità interesseranno messinese e palermitano per poi estendersi, nel corso delle ore centrali della giornata, a catanese, entroterra siracusano e ragusano. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio o temporale. Nevicate, sull’Etna, a partire dai 1300/1400 metri di quota.
Temperature: in generale diminuzione, specie nei valori minimi. Ampie schiarite in serata, fatta eccezione per i settori tirrenici ove persisteranno deboli fenomeni.
Venti: prevalentemente deboli o moderati dai quadranti settentrionali. In tale contesto, specie nel corso della serata, saranno possibili raffiche fino a burrasca a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali.
Mari: da poco mosso a mosso lo Ionio, da mossi a molto mossi gli altri bacini.
Sabato 16 dicembre 2023
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte della Regione per l’intera giornata fatta eccezione per i settori tirrenici ove, specie nel corso della prima parte del giorno, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta. A tale nuvolosità, saranno associati deboli fenomeni precipitativi.
Temperature: in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: prevalentemente moderati dai quadranti settentrionali. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali e sull’entroterra agrigentino.
Mari: tra poco mosso e mosso il Canale di Sicilia, mossi o molto mossi gli altri bacini.
Domenica 17 dicembre 2023
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata
Temperature: minime stabili, massime in lieve ulteriore diminuzione.
Venti: prevalentemente deboli o, localmente, moderati da Grecale.
Mari: tra mosso e molto mosso lo Ionio, tra mossi e poco mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia