Quantcast
Ci attende un WEEKEND in compagnia del maestrale con temperature in calo e mari mossi
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende un WEEKEND in compagnia del maestrale con temperature in calo e mari mossi

Ci attende un WEEKEND in compagnia del maestrale con temperature in calo e mari mossi

Nel corso del primo fine settimana di Luglio, l’azione dell’Anticiclone delle Azzorre verrà disturbata dal transito, nel corso delle giornate di sabato e domenica, di una perturbazione di origine atlantica i cui effetti, tuttavia, saranno relegati ai settori tirrenici della Regione.
L’azione di tale struttura ciclonica determinerà una maggior presenza di nuvolosità sulle coste di palermitano e messinese senza dar vita a fenomeni particolarmente significativi. Soleggiato altrove. Le temperature si manterranno su valori a ridosso delle medie del periodo.

 

EVOLUZIONE

Venerdì 30 Giugno 2023

Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione per gran parte della giornata, fatta eccezione per le prime ore pomeridiane quando è atteso un lieve incremento della copertura nuvolosa sulle coste dell’alto catanese e del basso messinese ionico a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni. Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +17°C e +21°C. Massime in lieve aumento con valori variabili tra +29°C e +36°C. Venti: prevalentemente deboli ed in regime di brezza, fatta eccezione per le ore notturne e serali in cui la ventilazione spirerà da direzione variabile con intensità molto debole o assente. Mari: calmi o poco mossi tutti i bacini.

Sabato 01 Luglio 2023

Di notte ed al mattino il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione. A partire dalle ore pomeridiane è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa lungo le coste tirreniche; in tale contesto, nel corso della serata, non si escludono possibili precipitazioni di debole o, al più, moderata intensità sul messinese. Temperature: minime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +17°C e +23°C. Massime in lieve ulteriore aumento con valori generalmente compresi tra +30°C e +38°C. in lieve aumento con valori variabili tra +29°C e +36°C. Venti: deboli o moderati da Maestrale per gran parte del giorno. 
Mari: da poco mosso a molto mosso il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.

Domenica 02 Luglio 2023

Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione per gran parte della giornata, fatta eccezione per la fascia tirrenica ove, nel corso della prima parte del giorno, la nuvolosità si presenterà più con patta con possibili deboli fenomeni. A partire dalle prime ore pomeridiane quando è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni. 
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C. Massime in lieve calo con valori variabili tra +29°C e +36°C. 
Venti: deboli o moderati da Maestrale per gran parte del giorno. 
Mari: poco mosso lo Ionio, mosso il Tirreno, molto mosso il Canale di Sicilia.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia