Quantcast
Ci attende un WEEKEND senza grandi scossoni: lieve instabilità sabato, TEMPERATURE in aumento da domenica - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende un WEEKEND senza grandi scossoni: lieve instabilità sabato, TEMPERATURE in aumento da domenica

Ci attende un WEEKEND senza grandi scossoni: lieve instabilità sabato, TEMPERATURE in aumento da domenica

Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno segnate dal rapido transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un blando cavo d’onda che favorirà l’instaurarsi di condizioni di leggera instabilità atmosferica lungo il settore tirrenico della nostra Regione, specie nel corso della giornata di sabato. Più stabile e soleggiato altrove.

Venerdì 03 gennaio

Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su gran parte della Regione di notte ed al mattino. Nel corso delle ore pomeridiane e serali, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa, specie sul versante tirrenico e sul trapanese, a cui potranno essere associati deboli ed isolati piovaschi. Temperature: minime in lieve diminuzione, massime prevalentemente stazionarie o in locale lieve calo. Venti: prevalentemente deboli o, a tratti, assenti da direzione variabile nottetempo ed al mattino. In seguito, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali con debole o, specie lungo le coste tirreniche e meridionali, moderata intensità. Mari: poco mosso lo Ionio, da poco mosso a mosso il Tirreno, mosso lo Stretto di Sicilia.

Sabato 04 gennaio

Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su gran parte della Regione per tutto il giorno, fatta eccezione per il versante tirrenico in cui la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto, sono attese precipitazioni sparse di debole o moderata intensità, specie sul messinese. Temperature: prevalentemente stazionarie o in locale lieve calo. Venti: prevalentemente  deboli o, specie lungo le coste tirreniche e meridionali, moderati dai quadranti occidentali. Mari: mosso lo Ionio, mossi o, localmente e a tratti, molto mossi gli altri bacini.

Domenica 05 gennaio

Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata. Temperature: in lieve diminuzione. Venti: prevalentemente deboli o, a tratti, assenti da direzione variabile nottetempo ed al mattino. In seguito, la ventilazione spirerà dai meridionali con debole o, specie lungo le coste del trapanese, moderata intensità. Mari: tra mossi e poco mossi tutti i bacini.

 

Articolo di:  Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia