Quantcast
Ci attende un WEEKEND variabile: PEGGIORA da domenica con piogge in arrivo e temperature in calo
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende un WEEKEND variabile: PEGGIORA da domenica con piogge in arrivo e temperature in calo

Ci attende un WEEKEND variabile: PEGGIORA da domenica con piogge in arrivo e temperature in calo

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da tempo variabile, con alternanza di fasi più instabili con rovesci associati a pause asciutte.

Nel corso del fine settimana una saccatura atlantica, attualmente presente sulla parte settentrionale della penisola iberica, sarà agganciata dal flusso zonale e si sposterà sull’Italia tra sabato e domenica. La Sicilia si troverà un po’ ai margini ma saranno comunque possibili rovesci tra la serata di venerdì e la prima parte della giornata di sabato e poi durante la giornata di domenica, quando la saccatura affonderà maggiormente verso sud. Dal punto di vista termico nella prima fase si avranno temperature oltre le medie del periodo, a causa del richiamo mite imposto dalla saccatura ad ovest poi, a partire dalla serata di sabato, è atteso un sensibile calo termico con valori che si porteranno qualche grado sotto media.

Sabato 14 dicembre

Nella notte e al mattino cielo nuvoloso su gran parte dell’isola, specie sui settori centro settentrionali e occidentali, dove saranno possibili rovesci di debole o moderata intensità. Dalle ore centrali della giornata schiarite in aumento su gran parte dell’isola, con cielo parzialmente nuvoloso o velato da nubi alte un po’ su tutti i settori.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi, qualche grado oltre le medie del periodo.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari in generale mossi, poco mosso il Tirreno.

Domenica 15 dicembre

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su tutta l’isola. Addensamenti più compatti sulla Sicilia centro settentrionale e occidentale dove saranno possibili rovesci di debole o moderata intensità. Neve in serata sopra i 1300/1400 metri.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi, qualche grado sotto le medie stagionali.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari mossi o molto mossi.

 

Articolo di:  Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia