Quantcast
CICLONE DI FINE ESTATE si abbatte sull'Italia: in SICILIA fine del CALDO AFRICANO e variabilità
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / CICLONE DI FINE ESTATE si abbatte sull’Italia: in SICILIA fine del CALDO AFRICANO e variabilità

CICLONE DI FINE ESTATE si abbatte sull’Italia: in SICILIA fine del CALDO AFRICANO e variabilità

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centro occidentale la pressione atmosferica è in diminuzione per l’approssimarsi di una saccatura atlantica in seno alla quale si sviluppa un sistema perturbato, che nel corso della giornata di domani attraverserà gran parte delle regioni italiane mettendo la parola “fine” a questa lunga fase di caldo intenso che ci tiene compagnia da più di 10 giorni. Inoltre la saccatura verrà alimentata da masse di aria fresca ed instabile che scorrerà lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre e, una volta giunta sul Mediterraneo centrale darà vita sul mar Ligure ad una circolazione depressionaria che tenderà ad approfondirsi ulteriormente apportando una fase di tempo marcatamente instabile lungo le regioni centro settentrionali, in estensione seppur con effetti più marginali, alle regioni meridionali e la Sicilia, dove tra la tarda serata odierna e la mattinata di domani a partire da ovest giungeranno nuvolosità e delle precipitazioni a carattere sparso. Con l’arrivo del fronte perturbato si determinerà una discreta flessione del campo termico.
Anche le giornate successive sul nostro territorio regionale saranno improntate ad una moderata instabilità con alternanza di schiarite e rapidi annuvolamenti che potranno essere associati a precipitazioni a carattere sparso.
Ma adesso dopo questa analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


Tempo previsto per la giornata di Lunedì 28 Agosto
Fin dalle prime ore del mattino a partire dalla Sicilia occidentale si assisterà ad una rapida intensificazione della nuvolosità a cui potrà essere associata della fenomenologia sparsa di debole e moderata intensità, tendenza nel corso della giornata ad estensione della nuvolosità e dei fenomeni a gran parte del territorio regionale, eccetto lungo l’estremo settore sud orientale dell’isola dove la nuvolosità risulterà meno estesa.
I venti tenderanno a disporsi dai quadranti nord occidentali e a rinforzare ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mare da mosso a molto mosso il Canale di Sicilia, mossi i rimanenti mari.
Temperatura in sensibile diminuzione ad iniziare dalla Sicilia occidentale e settentrionale.

Tempo previsto per Martedì 29 Agosto
Fin dalle prime ore del mattino avremo lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, con possibili precipitazioni a carattere sparso di debole e moderata intensità.
Altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con bassa probabilità di precipitazioni.
Venti moderati con locali rinforzi dai quadranti occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo e comunque con i valori, specie diurni, che risulteranno di un paio di gradi al di sotto delle medie stagionali.

Tempo previsto per Mercoledì 30 Agosto
Anche la giornata di mercoledì presenterà condizioni atmosferiche non dissimili alla giornata precedente.
Il cielo si presenterà in particolar modo lungo il settore occidentale e settentrionale, da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso con precipitazioni a carattere sparso, tendenza nel corso della giornata ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
Altrove avremo invece una minore nuvolosità con ampie schiarite, specie lungo il settore sud orientale dell’isola.
Venti moderati dai quadranti occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento specie lungo il settore meridionale dell’isola.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia