Si va ulteriormente approfondendo il vortice depressionario che sta interessando la nostra isola.
Posizionando il suo minimo a ridosso delle coste algerine, con una pressione fra i 1008-1009 hPa, apporterà un’ulteriore peggioramento delle condizioni meteo-climatiche su tutta la Sicilia.
Responsabile sarà una vasta linea temporalesca che in queste ore si sta portando in prossimità delle coste meridionali, linea temporalesca che attraverserà la regione fra il pomeriggio e la sera arrecando condizioni di forte maltempo ovunque.
Proprio nelle prossime ore, l’ulteriore afflusso di correnti umide richiamate dal ramo orientale del sistema depressionario, favorirà l’esaltazione della fenomenologia specie sul catanese e sul comparto etneo dove gli accumuli giornalieri supereranno i 100 mm, con punte anche di 130-140 mm proprio sull’area etnea.
Altrove gli accumuli risulteranno moderati o elevati con punte di 50-60 mm, più contenuti invece sul trapanese dove registreremo accumuli fra i 20-30 mm.
Vi ricordiamo che la ventilazione risulterà molto forte con venti di forte burrasca o localmente di tempesta, con raffiche che potranno raggiungere o superare i 100 km/h lungo la costa ionica.
Mari: generalmente agitati, molto agitato lo Ionio in serata.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia