Le dinamiche meteorologiche del fine settimana saranno influenzate dalla presenza, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una depressione subtropicale che, tra venerdì e domenica, tenderà a traslare verso sud-est andando, gradualmente, a perdere di intensità.
Pertanto, sulla nostra Regione, nel corso del weekend, sono attese condizioni di instabilità atmosferica. Un miglioramento è previsto a partire dalla tarda serata di domenica.
Venerdì 03 Marzo 2023
Sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata. In tale contesto sono attese, ovunque, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, segnatamente sui settori sud-occidentali della Regione. Sono previste nevicate sull’Etna, sui Nebrodi e sulle Madonie, a partire dai 1200/1400 m. Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto nel corso delle ore pomeridiane a partire dai settori più orientali dell’Isola, eccezion fatta per le aree tirreniche ove persisteranno precipitazioni di debole o moderata intensità anche nel corso della serata.
Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +3°C e +6°C sulle aree interne e tra +6°C e +10°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione con valori generalmente compresi tra +6°C e +12°C.
Vento: i venti si disporranno, in prevalenza, deboli o moderati dai quadranti occidentali. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte nelle aree interessate dalle precipitazioni temporalesche.
Mare: poco mosso lo Ionio, mossi gli altri bacini.
Sabato 04 Marzo 2023
Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata. In tale contesto, saranno possibili precipitazioni sparse di debole o moderata intensità. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1400 m. Non si esclude la formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia nel corso della notte, delle prime ore del mattino e delle tarde ore serali sui settori tirrenici.
Temperatura: minime stabili sulle aree interne con valori compresi tra +3°C e +6°C in lieve aumento sulla fascia costiera con valori compresi tra +8°C e +12°C. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +6°C e +15°C.
Vento: la ventilazione spirerà dai quadranti nord-occidentali con intensità debole o moderata. Non si escludono locali raffiche fino a burrasca.
Mare: molto mosso sotto costa, agitato al largo, il Canale di Sicilia, tra mossi e poco mossi gli altri bacini.
Domenica 05 Marzo 2023
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata. In tale contesto saranno possibili precipitazioni sparse che potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio o temporale nel corso delle ore pomeridiane, specie sui settori tirrenici e sul ragusano. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1400/1500 m di quota. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi nel corso delle ore serali. Non si escludono, nel corso della notte e delle prime ore del mattino, locali riduzioni della visibilità dovute alla formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia.
Temperatura: minime stazionarie sulle aree interne con valori compresi tra +3°C e +6°C, in lieve aumento sulla fascia costiera con valori compresi tra +9°C e +13°C. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +8°C e +17°C.
Vento: i venti si disporranno deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali.
Mare: tra mosso e molto mosso il Canale di Sicilia, tra mossi e poco mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia