Quantcast
Conosciamo Agrigento, la capitale italiana della cultura per il 2025. - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Natura e territorio / Conosciamo Agrigento, la capitale italiana della cultura per il 2025.

Conosciamo Agrigento, la capitale italiana della cultura per il 2025.

Per la rubrica “Conosciamo la Sicilia” oggi vi parliamo del comune di Agrigento. Comune con 55252 abitanti, sorge a 230m s.l.m.
Fondata intorno al 581 a. C., Agrigento sorge in un territorio in cui si insediarono i vari popoli che lasciarono traccia nell’isola. Già sede di popoli indigeni che mantenevano rapporti commerciali con egei e micenei, il territorio agrigentino vide sorgere la polis di Akragas, raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C., prima del declino avviato dalla guerra con Cartagine. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum. Successivamente cadde sotto il dominio arabo, con il nome di Kerkent, e nel 1089 fu conquistata dai Normanni, che la ribattezzarono Girgenti, nome che mantenne sino al 1927 quando fu rinominata con il toponimo attuale. È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Un visitatore illustre della città fu Goethe, che vi soggiornò dal 23 al 27 aprile 1787.
Lo scrittore agrigentino più famoso è Luigi Pirandello, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1934. Pirandello ambientò ad Agrigento novelle e romanzi.
Il poeta Salvatore Quasimodo dedicò alla città di Agrigento le poesie “Strada di Agrigentum” e “Tempio di Zeus ad Agrigento”. Agrigento è stata nominata Capitale italiana della cultura per il 2025.
Gli Agrigentini festeggiano San Gerlando il 25 Febbraio.

Articolo di: Agostino Oliveri.