Quantcast
Conosciamo il Comune di Adrano, il comune sul versante sud occidentale dell'Etna. - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Natura e territorio / Conosciamo il Comune di Adrano, il comune sul versante sud occidentale dell’Etna.

Conosciamo il Comune di Adrano, il comune sul versante sud occidentale dell’Etna.

Per la rubrica “Conosciamo la Sicilia” oggi vi parliamo del comune di Adrano. Comune della provincia di Catania con 33787 abitanti. Sorge sul versante sud occidentale dell’Etna ad una altitudine di 560m s.l.m. Adrano gode di un clima mediterraneo, ma condizionato dall’altitudine e dalla lontananza dal mare, con inverni freschi e umidi ed estati abbastanza calde e soleggiate.
Nel 400 a.C. fu fondata, secondo la tradizione, da Dionigi il Vecchio di Siracusa la città greca di Adranon che rappresentava un importante punto strategico, poiché garantiva il controllo della valle del Simeto e della città di Centuripe che si ergeva su un’altura presso la sponda opposta del Simeto. Roma conquistò Adrano nel 263 a.C. ad opera del console Valerio che entrò in città con ottomila fanti e seicento cavalieri espugnandola. La città assunse il nome latinizzato Hadrānum.
Il primo settore per importanza nell’economia di Adrano è l’agricoltura, con la produzione di arance, uva, pistacchi, fichi d’India e miele, Adrano fa parte della zona di produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il 16 dicembre del 2019 con un decreto firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, viene riconosciuto ad Adrano, per l’importanza storica, artistica, civica o demografica, il titolo di città. Gli Adraniti festeggiano San Nicolò Politi il 3 Agosto.

Articolo di: Agostino Oliveri.