Quando la luce solare incontra le gocce d’acqua degli altocumuli o altostrati, ovvero le nubi più alte e sottili presenti in atmosfera, essa viene diffratta.
Si generano dunque dei fenomeni osservabili nel cielo nei pressi della nostra stella o della Luna: se le particelle d’acqua sono tutte della stessa dimensione, prende forma la corona, ovvero un arcobaleno circolare intorno alla nostra stella, fatto di suggestive iridescenze.
Se le particelle d’acqua sono invece irregolari, si generano le bellissime e sempre varie nubi iridescenti.
Si tratta di fenomeni ottici atmosferici che hanno il potere di sorprenderci ogni volta che abbiamo la fortuna di individuarli: mai uguali, sempre con nuove forme e colorazioni, sono un vero e proprio spettacolo!
La foto qui a lato è stata realizzata la mattina del 21 aprile 2021 all’interno del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, durante la manifestazione di un alone solare, durato circa tre ore, dalle 11 alle 14.
In questo lasso di tempo si è creata a un certo punto una bellissima corona solare, caratterizzata da suggestivi colori intorno alla nostra stella.
Articolo e foto di: Teresa Molinaro
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram:https://t.me/centrometeosicilia http://