Quantcast
Domenica di forte maltempo, possibili nubifragi specie lungo i settori centro-orientali
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Domenica di forte maltempo, possibili nubifragi specie lungo i settori centro-orientali

Domenica di forte maltempo, possibili nubifragi specie lungo i settori centro-orientali

Un saluto ai nostri lettori.
L’instabilità termoconvettiva odierna ha già cominciato a manifestarsi lungo i massicci montuosi di Etna e Nebrodi dove sono in atto i primi temporali con locali forte grandinate specie a ridosso del vulcano siciliano. A partire dalla tarda mattinata i temporali pomeridiani, ancora una volta, cominceranno ad interessare parte delle province con la formazione di corpi nuvolosi in rapido sviluppo su buona parte delle zone interne e montuose isolane. Entro il primo pomeriggio rovesci e temporali sparsi cominceranno ad abbattersi sulle zone interne, risultando spesso particolarmente violenti con rain/rate elevati, attività elettrica, forti colpi di vento e locali furiose grandinate.

EVOLUZIONE

Le zone interessate da quest’ultimo “sussulto temporalesco” saranno le aree montuose di palermitano e agrigentino ( zone dove il fenomeno si manifesterà in maniera più contenuta) ma soprattutto le province centro-orientali dell’isola: con l’ausilio della mappa in allegato possiamo notare valori di “ThunderStorm Index” (rischio di temporali) localmente a fondo scala tra le province di Ragusa, Enna, Caltanissetta e Siracusa. Ciò sta ad indicare un alto rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi lungo le aree provinciali sopraelencate.
Visto le forti correnti in quota previste sulla Sicilia centro-orientale saranno possibili sconfinamenti su ragusano e siracusano costiero con locali nubifragi. Durante il pomeriggio possibile qualche spunto temporalesco anche importante sul gelese in caso di forte espansione delle celle temporalesche presenti sull’entroterra. Tempo nettamente migliore lungo la fascia ionica di messinese e catanese (quest’ultimo settore in possibile coinvolgimento solo nel primo pomeriggio, specie verso l’entroterra) mentre possibili piovaschi sparsi potrebbero interessare agrigentino e nisseno costiero. Maggiori spazi soleggiati su trapanese, alto palermitano e alto messinese dove, specie lungo le coste, il tempo si manterrà buono per l’intera giornata con temperature particolarmente miti.
Tra la serata e la notte cessazione di tutti i fenomeni lungo tutte le province.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/