Quantcast
Estate in cerca di riscatto: weekend all'insegna del bel tempo e temperature in deciso aumento
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Estate in cerca di riscatto: weekend all’insegna del bel tempo e temperature in deciso aumento

Estate in cerca di riscatto: weekend all’insegna del bel tempo e temperature in deciso aumento

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.

Si sta per chiudere un giugno dove l’estate non è mai riuscita a trovare una propria identità, un mese caratterizzato da piogge eccezionali, in alcuni casi da record con un tempo mai stabile e più che mai incerto.

ANALISI

Un’estate in cerca di riscatto cercherà rapidamente di imporsi sul Mediterraneo.
Il regista che comanderà le operazioni sarà un’area depressionaria che già da adesso si va scavando ad ovest del Portogallo.

Essa riuscirà, col suo movimento in senso antiorario, a spingere gradualmente verso est l’alta pressione la quale andrà prendendo man mano possesso del Mediterraneo.
In una prima fase, che caratterizzerà questo weekend, l’anticiclone avrà più connotati oceanici con una pressione che andrà man mano livellandosi su valori compresi fra i 1010-1012 hPa.
Trovandosi inoltre imbrigliato fra la suddetta depressione ad ovest e una goccia fredda ad est, favorirà l’instaurandosi del cosiddetto “blocco ad omega”, particolarmente difficile da scalfire.
Il livellamento della pressione e l’aumento dei valori di geopotenziale a quota 5500 metri, inibirà la termoconvezione pomeridiana, venendo a mancare di fatto il carburante (aria fredda alle quote più alte) per l’innesco di rovesci o temporali.
Dal punto di vista termico le temperature subiranno una notevole impennata a quota 850 hPa (1500 metri circa) dell’ordine dei 6-7 °C sulla Sicilia centro-occidentale, di 3-4 °C su quella orientale con un picco di +22 °C nella giornata di sabato nel trapanese.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio: le giornate saranno caratterizzate da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Le poche nubi che transiteranno sui nostri cieli saranno di tipo stratiforme ed associate a qualche velatura.

Temperature e umidità: le temperature saranno in costante e deciso aumento con punte di +37 °C nella giornata di venerdì fra ennese e siracusano, valori prossimi ai +30 °C lungo la costa. Sabato il picco si raggiungerà questa volta, oltre che sull’ennese, anche sulla Sicilia centro-occidentale con punte di +37 °C o poco oltre sul nisseno e trapanese. Domenica il caldo risulterà più esteso con punte di +36/+37 °C fra trapanese, ennese, nisseno, siracusano e catanese.
Il caldo risulterà torrido su tutto l’entroterra, un po’ più umido lungo la costa ma ancora sopportabile.

Venti e mari: i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali e a regime di brezza lungo le coste mentre i mari risulteranno calmi o poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: con l’inizio della prossima settimana l’alta pressione assumerà man mano componente sempre più africana grazie all’ulteriore sprofondamento della depressione in sede iberica. Seguirà un minor rimescolamento dell’aria e un maggior “schiacciamento” dell’aria calda verso i bassi strati favorendo un lento e costante aumento dei tassi di umidità, in particolar modo lungo la costa, rendendo il caldo più afoso e quindi più fastidioso. Approfondiremo tale evoluzione nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/