Quantcast
Fine settimana al mare? Temperature ideali ma occhio all'acqua ancora fresca
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Fine settimana al mare? Temperature ideali ma occhio all’acqua ancora fresca

Fine settimana al mare? Temperature ideali ma occhio all’acqua ancora fresca

L’anticiclone africano (Alta africana) si è ormai impossessato di parte dell’Italia in questo fine settimana. Sulla Sicilia le condizioni meteo-climatiche assumono connotati praticamente estivi ma senza eccessi (eccezion fatta per temperature minime talvolta ancora fresche, anche se tali situazioni possono verificarsi anche in piena estate specie lungo le aree interne). Il sole, su gran parte della Penisola, sorge intono alle ore 05:45 del mattino permettendo, in un paio di ore, alle temperature di cominciare a salire rapidamente portarsi su valori tipicamente estivi su tutta la regione durante la giornata, mostrandosi più elevate lungo le aree interne e lontane dal mare. La brezza marina, infatti, in assenza di correnti favoniche, riesce sempre a “raffreddare” le aree più vicine alla costa con temperature più inferiori rispetto alle zone interne ma tassi di umidità sicuramente più elevati.

Temperatura del mare. Fonte:centrometeo

Ciò rende, per gran parte dell’estate, il clima nettamente più afoso lungo le aree costiere ma con temperature che si mostrano molto più contenute rispetto all’entroterra siculo dove, però, i tassi di umidità sono solitamente molto più contenuti ed è presente un clima prettamente torrido. Durante il weekend, queste sostanziali differenze continueranno a manifestarsi lungo la nostra isola, con massime che lungo l’entroterra potranno localmente varcare la soglia dei +32°C mentre lungo la costa i valori massimi oscilleranno tra i +24°C e i +28°C su gran parte delle province. Passando alle temperature superficiale marine saranno mediamente  attorno ai +21°C (per chi ha voglia di tintarella, acqua un po’ freddina ma un bagno lo si può tranquillamente fare) con punte di +22.5°C sul canale di Sicilia. Previsto un costante e lento aumento su tutti i bacini siciliani nei prossimi giorni.

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/