Ultimi ore di caldo afoso poichè la situazione è destinata a cambiare rapidamente dalla giornata di domani.
La perturbazione atlantica responsabile del maltempo che ha colpito il nord e il centro-Italia si sta spostando sul basso Tirreno puntando la Sicilia.
Con le prime ore del mattino lo scontro di masse d’aria di natura diversa, più fresca (proveniente dal nord-atlantico) e più calda (proveniente dal nord-Africa) favorirà l’innesco di temporali che, già dalla mattina, abborderanno la costa tirrenica della Sicilia.
Durante la giornata il fronte perturbato attraverserà rapidamente tutta la Sicilia apportando rovesci e temporali diffusi. Scendiamo quindi nel dettaglio.
MATTINA: peggiora a partire da trapanese, palermitano, nord dell’agrigentino in estensione durante la mattina a tutto il messinese con rovesci e temporali anche intensi, altrove situazione d’attesa con nuvolosità irregolare.
POMERIGGIO: migliora su trapanese, palermitano e sicilia occidentale in genere, rovesci e temporali anche forti insisteranno invece sul messinese in espansione a catanese fino al siracusano, qualche temporale anche fra nisseno, ennese e ragusano orientale. Possibili grandinate. Più ai margini risulterà il ragusano occidentale e un po’ tutta la costa meridionale con nuvolosità irregolare e fenomeni sporadici.
SERA: migliora ovunque ad eccezione del settore tirrenico, specie fra trapanese e palermitano, e catanese, dove potrebbero insistere rovesci o temporali alternati a pause asciutte.
TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature saranno in calo specie sul settore centro-settentrionale, locali punte di +33/+34 °C nelle vallate centro-orientali. I venti soffieranno moderati o localmente sostenuti da nord-ovest/ ovest-nord-ovest mentre i mari risulteranno generalmente mossi.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/