Quantcast
FOCUS intenso MALTEMPO mercoledì e giovedì: possibili NUBIFRAGI - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / FOCUS intenso MALTEMPO mercoledì e giovedì: possibili NUBIFRAGI

FOCUS intenso MALTEMPO mercoledì e giovedì: possibili NUBIFRAGI

Dopo un lungo periodo caratterizzato dall’assenza di perturbazioni organizzate, in Sicilia stanno per tornare le piogge, anche intense in alcune zone dell’isola. Il merito è da attribuire al passaggio di una bassa pressione che dalla Sardegna si porterà fin verso il basso Mar Ionio nel corso di giovedì, passando per il canale di Sicilia nella giornata precedente. L’aria più fredda di origine atlantica che affluirà determinerà la formazione anche di un minimo al suolo che convoglierà masse d’aria umide e miti da sud e più fresche dalla valle del Rodano, portando alla formazione di precipitazioni diffuse che, certamente, non risolveranno l’anomalo periodo siccitoso che anzi rischia di aggravarsi con gli imminenti periodi estivi.

Mercoledì 8 maggio: la giornata inizierà con un cielo nuvoloso praticamente ovunque, con possibili piogge soprattutto su trapanese e forse anche agrigentino e palermitano. Nel corso della tarda mattina e nel successivo pomeriggio le piogge si estenderanno a quasi tutta l’isola, ma risulteranno prevalentemente deboli. Rovesci e forse qualche temporale potrà tuttavia coinvolgere l’estremo settore occidentale, permanendo fino a sera. Soprattutto tra trapanese, palermitano e agrigentino le piogge potrebbero essere abbondanti o intense, anche se questa fascia non è ancora bene inquadrata dai modelli numerici ed è probabile che essa possa poi effettivamente disporsi più ad est, coinvolgendo anche il messinese, l’ennese e il nisseno.
Le temperature saranno in calo ovunque nei valori massimi, anche se si potranno ancora raggiungere i 23/26°C sulle zone interne orientali.
La ventilazione soffierà con direzione variabile su gran parte dell’isola, moderata di Maestrale sul canale di Sicilia, dal pomeriggio sul trapanese e dalla sera anche sul resto della zona tirrenica.
Moto ondoso più accentuato sui mari di ponente.

Giovedì 9 maggio: piogge sparse su quasi tutta l’isola a partire già dalla notte, più diffuse verso est con il passare delle ore, dove potrebbe esserci anche qualche temporale. Tendenza a miglioramento dalla sera, con rovesci residui sull’estremo sud-est e sulla costa settentrionale. Piogge in genere abbondanti tra messinese, catanese e siracusano, più moderate altrove. Quota neve oltre i 2200 m circa: previsti oltre 20 cm sulla cima dell’Etna.
Temperature in ulteriore calo, specie ad est, con massime sotto i 20°C; anche 20/22°C sul trapanese.
Venti in genere moderati da nord, da NE al mattino sul siracusano.
Mari generalmente mossi o molto mossi.

Articolo di:  Giuseppe Visalli – Meteorologo e Fisico dell’Atmosfera

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia