Mercoledì 8 maggio: la giornata inizierà con un cielo nuvoloso praticamente ovunque, con possibili piogge soprattutto su trapanese e forse anche agrigentino e palermitano. Nel corso della tarda mattina e nel successivo pomeriggio le piogge si estenderanno a quasi tutta l’isola, ma risulteranno prevalentemente deboli. Rovesci e forse qualche temporale potrà tuttavia coinvolgere l’estremo settore occidentale, permanendo fino a sera. Soprattutto tra trapanese, palermitano e agrigentino le piogge potrebbero essere abbondanti o intense, anche se questa fascia non è ancora bene inquadrata dai modelli numerici ed è probabile che essa possa poi effettivamente disporsi più ad est, coinvolgendo anche il messinese, l’ennese e il nisseno.
Le temperature saranno in calo ovunque nei valori massimi, anche se si potranno ancora raggiungere i 23/26°C sulle zone interne orientali.
La ventilazione soffierà con direzione variabile su gran parte dell’isola, moderata di Maestrale sul canale di Sicilia, dal pomeriggio sul trapanese e dalla sera anche sul resto della zona tirrenica.
Moto ondoso più accentuato sui mari di ponente.
Giovedì 9 maggio: piogge sparse su quasi tutta l’isola a partire già dalla notte, più diffuse verso est con il passare delle ore, dove potrebbe esserci anche qualche temporale. Tendenza a miglioramento dalla sera, con rovesci residui sull’estremo sud-est e sulla costa settentrionale. Piogge in genere abbondanti tra messinese, catanese e siracusano, più moderate altrove. Quota neve oltre i 2200 m circa: previsti oltre 20 cm sulla cima dell’Etna.
Temperature in ulteriore calo, specie ad est, con massime sotto i 20°C; anche 20/22°C sul trapanese.
Venti in genere moderati da nord, da NE al mattino sul siracusano.
Mari generalmente mossi o molto mossi.
Articolo di: Giuseppe Visalli – Meteorologo e Fisico dell’Atmosfera
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia